Il film

Yuppies – I giovani di successo uscì nel 1986 sotto la direzione di Carlo Vanzina, interpretato da Massimo Boldi, Jerry Calà, Christian De Sica ed Ezio Greggio. Realizzata sull’onda dello yuppismo, fenomeno di costume proliferante negli anni 1980, alla sua uscita la pellicola ottenne un buon successo di pubblico ma non il plauso della critica; ciò nonostante, pur se recepito come un’opera leggera e dall’intento prettamente satirico, a posteriori il film è emerso tra quelli che meglio hanno saputo ritrarre le atmosfere della Milano da bere.

La trama

Nella Milano di metà anni 1980 Willy, Giacomo, Lorenzo e Sandro sono quattro giovani e rampanti yuppie che vivono le loro giornate nel mito dei grandi nomi della finanza, alla costante ricerca del successo sociale ed economico. I quattro protagonisti del film durante una pausa sul set; da sinistra: Ezio Greggio (Willy), Jerry Calà (Giacomo), Massimo Boldi (Lorenzo) e Christian De Sica (Sandro).

Willy è il co-proprietario di una concessionaria d’auto oltreché un playboy impenitente; frequenta Amanda, la figlia diciassettenne di un visconte, ma in attesa che la ragazza gli si conceda non disdegna avventure con altre donne, tra cui la quarantenne Françoise. Giacomo è un pubblicitario che cerca di conquistare la bella Margherita, ritrovandosi tuttavia sempre ostacolato dal suo direttore che, dietro la ripetuta promessa di una promozione, lo sfrutta come complice per le sue scappatelle. Lorenzo è un notaio che lavora nello studio del suocero; sebbene sia la persona più seria e tranquilla del gruppo viene spinto al tradimento da Sandro, dentista fedifrago sempre alla ricerca di occasioni, e che, approfittando del fatto che le rispettive consorti sono partite con i figli per una vacanza, convince l’amico a gettarsi in un’avventura extraconiugale con Virginia, la sua timida segretaria da sempre innamorata di lui.

La situazione ben presto degenera. Willy, invitato nella baita in montagna dei genitori di Amanda, scopre che la madre della ragazza è proprio Françoise, che gli intima di lasciar perdere la ragazza salvo poi scoprire che questa è rimasta incinta in una delle sue tante e insospettabili frequentazioni. Giacomo ottiene la tanto agognata promozione, ma rinuncia a tutto quando gli viene chiesto di combinare un incontro tra Margherita e un ricco cliente. Lorenzo, travolto dalla tresca con Virginia, sempre su consiglio di Sandro spinge il suocero a licenziarla, ma quando la donna minaccia per questo il suicidio il notaio viene costretto a vuotare pubblicamente il sacco. Lo stesso Sandro, infine, scopre che anche sua moglie lo ha più volte tradito.

I quattro amici si ritrovano quindi a Cortina D’Ampezzo per festeggiare la fine dell’anno — Willy con una nuova fiamma, Giacomo finalmente con la sua Margherita e l’insospettabile Lorenzo con varie accompagnatrici, che “spartirà” con un Sandro ora single e depresso —, all’apparenza atteggiandosi ancora a yuppie incalliti, salvo gettare la maschera con una grande litigata per il conto del ristorante.

Un terzo capitolo

Sulla scia del successo, Yuppies ha generato sempre nel 1986 un sequel, Yuppies 2, come riportato nei titoli di testa «liberamente ispirato» al primo capitolo (ovvero con alcune incongruenze di continuity), con lo stesso cast principale e sempre su soggetto dei fratelli Vanzina, ma diretto da Enrico Oldoini, e accolto in maniera ancor più favorevole dal pubblico.

Per tanti anni si è parlato di un terzo capitolo: lo abbiamo chiesto direttamente a Massimo Boldi che ci ha concesso gentilmente un’intervista privata. Ecco la clip dell’intervista dove accenna ad un terzo film e ai motivi che frenano la reunion: