Il film


Il ritorno del Monnezza è un film del 2005, diretto da Carlo Vanzina, scritto da Carlo Vanzina, Enrico Vanzina e Claudio Amendola. La pellicola si ispira ad una serie di film appartenenti al genere poliziottesco interpretati negli anni settanta e ottanta dall’attore cubano Tomas Milian.

La trama

Rocky Giraldi è il figlio del mitico poliziotto degli anni ottanta Nico Giraldi ed è agente nei reparti operativi di polizia. Proprio come il padre, ha molti amici nel giro dei piccoli reati e soprattutto i figli degli stessi amici del padre, figli d’arte. Un giorno Rocky interviene per una chiamata di emergenza e viene a sapere della morte di uno di loro, Cesare. Non crede che si tratti di una rapina degenerata in disgrazia, bensì di omicidio. Inizia ad indagare sugli ultimi colpi della vittima e scopre il collegamento con un grosso traffico di droga, ma quando inizia ad avvicinarsi alla verità viene incastrato per possesso di droga e arrestato. Con l’aiuto di Tramezzino, riesce ad evadere e a riprendere le indagini da ricercato. Anche la collega Elisabetta, detta “Betta”, si unisce alle indagini e finisce nei guai per complicità con il ricercato. Dopo tante difficoltà e una trasferta a Cortina d’Ampezzo il trio riesce a far arrestare tutta la banda che gestiva il traffico di droga, tra cui figuravano finanzieri, politici e l’ispettore capo della polizia.

Enzo Salvi

Nel film c’è anche il comico Enzo Salvi nei panni di Tramezzino. Recentemente proprio Enzo ci ha ricordato la sua esperienza sul film e sul set. Quando venne chiamato per fare il figlio di Bombolo lui si rifiutò di imitarlo mettendoci invece del suo. Ce lo ha raccontato lui in questa clip al minuto 2.37: