Il film

Grease Brillantina uscì nel 1978 e diretto da Randal Kleiser, interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John.

Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, è considerato come uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni cinquanta.

La trama


Stati Uniti, anni ‘50. Durante l’estate, Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds (detti T-Birds) una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza australiana di origine scandinava. I due si innamorano, ma Sandy al finire delle vacanze estive dovrà tornare in Australia: i due ragazzi devono quindi dirsi addio, giurandosi amore eterno. I programmi di Sandy però cambiano all’improvviso: si iscrive inconsapevolmente alla stessa scuola di Danny e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies, capitanate dalla leader Betty Rizzo, Frenchy, Marty e Jan, con cui fa amicizia. Sia Danny che Sandy, ignari di essere più vicini del previsto, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia, intonando la famosa Summer Nights: Sandy racconta la sua versione dei fatti e viene derisa dalle sue compagne, d’altra parte lui storpia la storia per non rovinarsi la reputazione.

Il ricordo di Olivia

L’attrice Olivia Newton-John, scomparsa ieri dopo tanti anni di malattia, ricordò tempo fa parlando al Us Weekly, il set di “Grease” e la scena del primo bacio con John Travolta. Le parole dell’attrice, interprete del ruolo di Sandy Olsson nella celebre pellicola musicale del 1978:

Eravamo in spiaggia, era una bella giornata, abbiamo giocato nell’acqua… E’ stato un momento emozionante perché era l’inizio delle riprese… Quella è stata la prima volta che ci siamo baciati“.

E poi continua:

“Ero nervosa ovviamente… Ricordo che poco prima eravamo seduti su una roccia e c’erano queste onde che nel film si infrangevano verso di noi. Onde anomale… E’ stato un giorno molto speciale ed è stato davvero un bel modo per conoscere un po’ John perché non avevamo passato molto tempo insieme. Lo abbiamo passato per le prove, per il ballo e cose del genere, ma è stato il nostro primo giorno di recitazione. E’ stato carino, speciale…”.

L’attrice, che si è sentita sostenuta da John Travolta durante le riprese, poi aggiunse:

“John è un uomo adorabile e dolce e ha reso facili tutte le mie esperienze di recitazione. Era molto premuroso e mi incoraggiava se pensava che stessi sbagliando…”.

Leggi anche: Summer Loving, il regista parla del prequel di Grease: “Sarà un musical a tutti gli effetti, molto fedele”