Il film

Abbiamo conosciuto questi due grandi attori in film separati sulla boxe. Ricordiamo benissimo il Sylvester Stallone nei panni di Rocky e come potremmo mai dimenticare Robert De Niro che interpreta Jake La Motta in Toro Scatenato (regia di Scorsese). Ne Il Grande Match del 2013, li vediamo finalmente “combattere” contro.

La trama

Due pugili rivali di Pittsburg, ormai in pensione, decidono di dare fine alla rivalità che li ha accomunati per anni e che, nonostante la lunga durata delle loro carriere, non è mai stata placata. Per tale motivo, dopo trent’anni, dopo essersi affrontati due volte durante il periodo di apice del loro successo e dopo aver vinto un incontro a testa, Henry “Razor” Sharp (Sylvester Stallone) e Billy “The Kid” McDonnen (Robert De Niro) saranno protagonisti di un videogioco a loro dedicato: un incontro non pianificato e che non avrebbe mai dovuto aver luogo li porterà all’ennesimo e conclusivo scontro.

Stallone non voleva partecipare

Dopo la realizzazione di Cop Land, pubblicato nel 1997 e diretto da James Mangold, i due attori non recitarono più insieme. De Niro, dopo aver ottenuto per primo la sceneggiatura, aveva suggerito al regista di contattare Sylvester, per lui la scelta migliore come avversario. Stallone voleva rifiutare per paura di un possibile confronto con il personaggio di Rocky rischiando la parodia.

La telefonata con De Niro

Tuttavia, l’attore accetterà grazie all’amicizia e al legame lavorativo che, sviluppatosi durante le riprese del soprammenzionato Cop Land, lo legava a Robert De Niro: Stallone accetterà la parte dopo una lunga chiacchierata al telefono con il Toro Scatenato.

Lo stesso Stallone, inoltre, ha affermato che il periodo di allenamento in preparazione alle riprese necessarie per realizzare il film si sarebbero rivelate essere le prove più difficili della sua carriera d’artista. Come mai? L’attore aveva deciso di prendere una pausa dai ruoli d’azione e, proprio a causa di tali circostanze, aveva smesso di allenarsi.