Scopriamo insieme un paio di notizie su Fantozzi in Paradiso, in onda oggi su TV8 alle 21:30. Questo è l’ottavo film della saga di Fantozzi ed è l’unico in cui si affronta il tema della morte e lo si fa con una malinconia esistenziale che però nella seconda parte si trasforma “in una buffoneria degna dei migliori episodi“.

Tale film, che vede la partecipazione di attori che ricorreranno negli episodi a venire (oltre a Paolo Villaggio anche Anna Mazzamauro e Gigi Reder), è il primo in cui Fantozzi passa a miglior vita, ma anche l’esistenza nell’aldilà si dimostra mesta e sfortunata, in linea con quella terrena. Inoltre, il film segna l‘abbandono delle scene da parte di Plinio Fernando, nel successivo film Mariangela e Uga saranno interpretate da Maria Cristina Maccà.

La scena della rapina è ispirata a un film di Woody Allen, “Prendi i soldi e scappa”. Nella scena del trampolino a Cortina compare il regista del film Neri Parenti nel ruolo dell’addetto all’impianto. Le musiche per questo film sono di Bruno Zambrini.  Per capire meglio lo sviluppo degli eventi non resta che guardare il film e augurare a tutti una buona visione per questa sera!