Sapore di mare 2 – Un anno dopo è un film italiano del 1983 diretto da Bruno Cortini. È il seguito di Sapore di mare, uscito nello stesso anno. Per molti è considerato un buon sequel dell’originale. Il film, uscito al cinema nell’autunno del 1983, fu voluto dalla Medusa e nel cast troviamo sia attori vecchi che attori nuovi. Una di queste è Francesca Ventura che interpretava Reginella di cui vi abbiamo già parlato nel nostro consueto approfondimento. 

(Clicca qui per leggere che fine ha fatto Francesca Ventura)

TRAMA

Estate 1965. Dopo un anno, il gruppo de La Capannina si ritrova sulla spiaggia di Forte dei Marmi, in Versilia. Rispetto all’estate precedente, non ci sono più Luca e Felicino, né Marina Pinardi e la signora Balestra col marito. In compenso, si sono aggiunti Tea Guerrazzi, una donna in cerca di uomini ricchi; Uberto Colombo, autista del Commendator Carraro; Fulvio Comenducci, un giovane libertino; Valeria, una compagna di studi di Gianni; Reginella, figlia di amici dei Pinardi.

Paolo è sempre più innamorato di Susan ed è pronto a cercarla in ogni dove, nonostante il parere negativo dei genitori, che lo vorrebbero far fidanzare con Reginella. Anche Susan ricambia i sentimenti di Paolo, ma, mentre lui la sta cercando a Londra, lei giunge a sorpresa a Forte dei Marmi: non trovandolo e credendolo fidanzato con Reginella, si getta tra le braccia di un certo Romildo Bettazzi.

L’ANEDDOTO DI FRANCESCA VENTURA

Ai nostri microfoni durante il Love Film Festival di Perugia 2021, Francesca Ventura ci ha raccontato un aneddoto interessante sulla sua parte:

“Non mi volevano prendere perchè non ero grassa e mi hanno messo un imbottitura enorme al collo e giravamo in estate. Sono stata molto bene con loro. In più la troupe per farmi ingrassare mi portava tutti cannoli, bombe al cioccolato. Sono sempre molto grata ai fratelli Vanzina per aver recitato e mi sento parte della famiglia”