Ve li ricordate i GAZOSA?  Gruppo musicale pop rock italiano, formatosi a Roma nel 1998 dall’incontro dei quattro giovanissimi componenti – in quel periodo preadolescenti – prodotto e portato alla ribalta negli anni successivi da Caterina Caselli. La collaborazione durò fino al 2003, anno dello scioglimento. Le loro hit memorabili con www.mipiaci.tu e “Stai con me forever”?




Il cantante Federico Paciotti, ex componente del gruppo ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui spiega la sua infanzia e carriera.

GLI INIZI

«La mia storia con la musica iniziata molto presto, quando avevo 5 anni Frequentando con il papà un negozio di strumenti musicali, assieme alla sorella Valentina(che già suonava le tastiere) conosce Jessica Morlacchi e, dopo poco, Vincenzo Siani. Bambini — avevano 11 anni — . I Gazosa sono nati così — riprende —. Un autore della Disney, qualche tempo dopo, ci aveva notati in una delle nostre prove in studio e ci ha fatto partecipare a un programma: da lì sono arrivate le selezioni per Sanremo che nel 2001 abbiamo vinto nella sezione Nuove proposte con “Stai con me (Forever)”. Siamo stati i vincitori più giovani di sempre: anche più di Gigliola Cinquetti; avevamo 13 anni».

IL SUCCESSO ENORME




La botta di popolarità è stata inaspettata e disarmante: «Per due o tre anni abbiamo avuto una esposizione mediatica pazzesca. Venivano a sentirci cantare anche 30, 40mila persone. Era assurdo, uscivamo sul palco e partiva il boato, la gente cantava i nostri ritornelli… ci aveva chiamato perfino il Papa per esibirci a San Pietro, durante la giornata mondiale della gioventù». 

L’INFANZIA SCONVOLTA




«Non potevamo frequentare più la scuola, avevamo degli insegnanti privati. Se uscivamo la gente ci fermava… quando il progetto dei Gazosa si è esaurito mi è dispiaciuto, ma perché eravamo diventati quattro fratelli, sempre insieme e sapevamo che non sarebbe più stato così». Nonostante le loro vite abbiano preso strade differenti, però sono rimasti amici: «Ci sentiamo sempre». 

PROGETTI

«Sì, sto lavorando a un mio nuovo album proprio in questo periodo. Ci saranno delle arie napoletane e d’opera rivisitate e degli inediti scritti da me».

FONTE CORRIERE.IT