Dopo la notizia che Zoe Kravitz interpreterà Catwoman nel prossimo cinecomic DC The Batman, la Warner Bros ha comunicato di aver scelto l’attore per il ruolo dell’Enigmista. Stiamo parlando di Paul Dano, 35 anni, noto per aver partecipato a film come Little Miss Sunshine, Il petroliere, Motel Woodstock, Prisoners, 12 Anni schiavoYouth – La giovinezza di Paolo Sorrentino e Okja e nella serie tv Guerra e Pace. Nel 2018 fa il suo acclamato esordio come regista e sceneggiatore con Wildlife. 

Nei mesi scorsi molti rumors davano per avvantaggiato Jonah Hill per la parte del villain, o dell’Enigmista o del Pinguino. A quanto pare l’accordo è sfumato e la scelta è ricaduta su Dano, il quale interpreterà la versione di The Riddler con il nome di Edward Nashton. Nel cast sono stati già confermati Robert Pattinson (Batman/Bruce Wayne), Jeffrey Wright (Commissario Gordon) e Zoe Kravitz (Catwoman/Selina Kyle).

In passato, il ruolo dell’Enigmista è stato interpretato da Frank Gorshin e John Astin  nelle serie tv degli anni sessanta, mentre Jim Carrey gli ha prestato il volto nel film del 1995 Batman Forever, diretto da Joel Schumacher.

The Batman diretto da Matt Reeves arriverà nei cinema il 25 giugno 2021, mentre le riprese cominceranno il prossimo gennaio.