Il 14 settembre del 2009 ci lasciava Patrick Swayze, uno degli attori più amati della sua generazione. Swayze morì a soli 57 anni a causa di un aggressivo cancro al pancreas, 20 mesi dopo la diagnosi e varie cure. Interprete di più di trenta pellicole sul grande schermo e di numerose serie televisive, è stato negli anni ’90 un vero e proprio sex symbol: nel 1991 venne eletto uomo più sexy del mondo mentre nel 1997 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

LEGGI ANCHE: Patrick Swayze e la sua vita di sofferenze: dalle gravi perdite, all’alcolismo

Cresciuto in Texas da una famiglia difficoltosa, Patrick seppe costruirsi una grande fama grazie ad un innato fascino e un talento da ballerino. Fece il suo debutto al cinema nel 1979 con Skatetown, U.S.A., per poi apparire nel film 1983 nel corale (e pieno di star) di Francis Ford Coppola I ragazzi della 56ª strada. L’anno seguente recita in Alba Rossa (dove conosce per la prima volta Jennifer Grey), ma è nel 1987 che arriva la sua eccezionale consacrazione con il ruolo di Johnny Castle in Dirty Dancing.

Il film diretto da Emile Ardolino venne girato con un budget ridottissimo, ma si rivelò un grandissimo successo fino a diventare uno dei film più amati della storia. A tal proposito, vi raccontiamo un aneddoto legato alla frase più famosa del film (inserita nelle 100 migliori citazioni di film di tutti i tempi), detta proprio da Johnny / Patrick : “Nessuno può mettere Baby in un angolo”. Sappiate che quella battuta rischiò di non essere mai pronunciata perché non piaceva per niente all’attore!

A raccontarlo è stata l’autrice della sceneggiatura di Dirty Dancing,  Eleanor Bergstein, che ha rivelato all’Huffington Post: “Nessuno la trovava una battuta troppo bella. Patrick non voleva dirlo, quindi gli ho detto una cosa come, ‘Bene, dillo solo una volta o due, poi sali e fai il discorso, forse non la useremo proprio. Ma alla fine abbiamo deciso di usarla!”

Nel  libro The Time Of My Life , scritto da Patrick Swayze e dalla moglie Lisa Niemi, l’attore ha confermato l’aneddoto, ma in seguito si è reso conto che funzionava perfettamente e lo ha usato lui stesso più tardi nella vita per descrivere la sua lotta contro il cancro.

“Abbiamo fatto molte riscritture per la grande scena finale, ma una riga che odiavo era rimasta. ‘Nessuno può mettere Baby in un angolo.’ Riuscivo a malapena a dirlo! Sembrava così banale”, ha scritto Swayze.

“Ma, vedendo il film finito, ho dovuto ammettere che ha funzionato. E ovviamente è diventata una delle battute più citate del film. Ne cito una versione io stesso in questi giorni, dicendo: ‘Nessuno mette il pancreas di Patrick in un angolo. ,’ quando le persone mi chiedono come sto affrontando il cancro.”

LEGGI ANCHE: Dirty Dancing, Jennifer Grey su Patrick Swayze: «Era forte e protettivo, macho e tenero allo stesso tempo. Mi spinse via tanta ansia»