È morto questa mattina nella sua casa di Fiesole, Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò. A darne la notizia il manager Francesco Barbaro, al suo fianco sin dagli esordi. L’artista combatteva con un brutto male da tempo, ma la sua riservatezza e la sua energia non avevano mai lasciato pensare questo. Lo scorso primo settembre aveva compiuto 60 anni.

“Salutiamo con gratitudine un guerriero generoso e un grande Poeta“, sono le parole commosse della sua famiglia.

Il più scatenato, roboante e colorato gruppo folk italiano in attività”, si legge aprendo il sito ufficiale della band, ed Erriquez rappresentava al meglio questo spirito.

La Bandabardò nasce l’8 marzo 1993. La neonata band comincia un tour in Italia e in Francia suonando per locali e anche per strada. Il primo album, Il circo mangione esce nel 1996 ed ottiene un ottimo successo, vincendo anche il Premio Ciampi. Il successo è confermato col secondo album, Iniziali Bì-Bì, seguito a ruota da un live in edizione limitata, Barbaro tour. L’anno successivo viene pubblicato un altro liveSe mi rilasso… collasso, che contiene anche l’inedita Manifesto.

Il 7 dicembre 2018 al Nelson Mandela Forum la banda festeggia i suoi venticinque anni con un concerto ricco di ospiti: Max GazzèCarmen ConsoliTonino CarotoneModena City Ramblers con Cisco e Piero Pelù.