Tra i personaggi storici del teatro e della nostra commedia, non possiamo non citare la coppia Ric e Gian che tanto ha fatto ridere l’Italia negli anni ’70. Il duo era composto da Riccardo “Ric” Miniggio  e da “Gian” Fabio Bosco. Oggi vogliamo parlarvi di quest’ultimo.

Gian

Fiorentino, figlio d’arte (i genitori erano entrambi attori nella celebre compagnia di Gilberto Govi), ebbe le prime esperienze come attore già all’età di 8 anni. Giovanissimo entra nella compagnia di Gino Bramieri e poi con il comico Mario Ferrero. E’ appunto lavorando con il comico che alla fine degli anni Cinquanta conobbe il ballerino fantasista Riccardo Miniggio.

Comincia un duo, inizialmente chiamato Jerry e Fabio, che riscosse successo persino in Francia. Poi il produttore cinematografico Angelo Rizzoli li ingaggia per girare il film “Ischia operazione amore” (1966) e decide di cambiare il loro nome d’arte in Ric e Gian dando vita alla loro lunga carriera da comici. 


Cinema

Dopo più di vent’anni di carriera televisiva, teatrale e cinematografica insieme, nel 1987 Ric e Gian decidono di separare le loro strade. Ritroveremo Gian in tante comparsate in film cult italiani, come ad esempio insieme ad Adriano Celentano in Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì, o con Neri Parenti in Fratelli d’Italia e Le comiche, con Jerry Calà in Gli inaffidabili, con Sergio Castellitto in Libero Burro e con Vincenzo Salemme in Ho visto le stelle!.

Ultimi anni

Negli ultimi anni si dedicò più alla televisione, apparendo in serie tv come Un Medico in Famiglia ed Un Ciclone in Famiglia. Dopo aver vissuto per alcuni anni a Rapallo, muore all’età di 73 anni la sera del 14 febbraio 2010 all’ospedale di Lavagna, dove era stato ricoverato per un aneurisma
A dare la notizia della sua morte fu Lino Banfi, suo carissimo amico di sempre.