Si è spenta all’età di 86 anni Lynn Cohen. La notizia della scomparsa, apparsa sui social network, è stata confermata da un portavoce della famiglia all’edizione online del magazine ‘TheWrap’, senza però fornire ulteriori dettagli. 

L’attrice, nata a Kansas City, divenne conosciuta in ambito televisivo per aver interpretato, a partire dalla terza stagione, il ruolo di Magda, la governante (e tata) ucraina assunta da Miranda nel telefilm Sex and the City. Con questo ruolo la Cohen ha preso parte anche ai due film di Sex and the City, rispettivamente del 2008 e del 2010. 

La carriera

Lynn Cohen esordì a Broadway, dove vi lavorò per oltre 30 anni. Giunse nel mondo nel cinema relativamente tardi; tra i suoi primi ruoli di rilievo ci fu quello di Lillian House, la vicina di casa di Larry e Carol Lipton (Woody Allen e Diane Keaton), che muore in circostanze oscure nella commedia ‘Misterioso omicidio a Manhattan’ (1993). Ha poi recitato in ‘Vanya sulla 42esima strada’ (1994) per la regia di Louis Malle. Tra gli altri suoi film ‘Harry a pezzi’ (1997) ancora diretto da Woody Allen e ‘Il prezzo della libertà’ (1997) per regia di Tim Robbins.

Nel 2005 ha partecipato al film ‘Munich’ di Steven Spielberg, nel ruolo della statista israeliana Golda Meir. Tra le sue ultime pellicole di rilievo c’è ‘Hunger Games: la ragazza di fuoco’ (2013), dove interpreta Mags, una donna che partecipa ai 75simi Hunger Games prendendo il posto di Annie Cresta e che stringerà un legame con Katniss e Peeta. Sui social, l’attore Sam Claflin l’ha voluta ricordare postano una loro foto, con la didascalia “Mags, ti porto con me ovunque. Per sempre”.

Nel 1957 si sposò con Gilbert L. Frazen, da cui ebbe un figlio; nel 1960 rimase vedova e nel 1964 si risposò con Ronald T. Cohen.