Al Pacino è finito al centro di un gran chiacchiericcio per come ha gestito l’annuncio (finale) del Miglior Film agli Oscar 2024. L’attore è apparso parecchio spaesato e oltre a non leggere tutti i 10 candidati in lizza non ha pronunciato la classico ‘And the Oscar goes to…’  preferendo usare un confusionario “E i miei occhi vedono… Oppenheimer.’”  Parole che non hanno creato la giusta suspense che il momento richiedeva, tanto che Pacino ha voluto spiegarsi in un comunicato.

“Sembra che ci siano delle polemiche sul fatto che ieri sera non ho citato tutti i titoli prima di annunciare il premio per il miglior film”, ha dichiarato Pacino nel comunicato. “Voglio solo chiarire che non era mia intenzione ometterli, ma piuttosto una scelta dei produttori di non farli nominare di nuovo, dato che sono stati evidenziati singolarmente durante la cerimonia. Sono stato onorato di far parte della serata e ho scelto di seguire il modo in cui hanno voluto che questo premio fosse consegnato”.

“Mi rendo conto che essere nominati è una pietra miliare nella vita di una persona e non essere pienamente riconosciuti è offensivo e doloroso”, continua la dichiarazione. “Lo dico come persona che si relaziona profondamente con i registi, gli attori e i produttori, quindi sono profondamente empatico con coloro che sono stati offesi da questa svista, ed è per questo che ho sentito la necessità di fare questa dichiarazione”.

Questo il momento dell’annuncio: