Era il 2001, quando solo qualche settimana dopo il terribile attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre esordisce in tv Alias, la serie creata da J.J. Abrams (futuro ideatore di Lost e Fringe) mix di spionaggio e fantascienza e con protagonista la bella Jennifer Garner

La serie si conclude nel mese di maggio 2006 dopo una quinta, abbreviata stagione (dovuta alla gravidanza di Jennifer Garner, un avvenimento che fu anche inserito nella storyline della quinta stagione). Nel corso degli anni Alias ha ricevuto numerosi riconoscimenti e nomination ai Golden Globe, agli Emmy Awards, agli Screen Actors Guild Award e ai People’s Choice Awards. Nel 2003 l’American Film Institute ha inserito Alias nella top 10 delle migliori serie televisive dell’anno. 

Protagonista della fortunata serie è Sydney Bristow, la quale, ancora studentessa al college, riceve un’offerta per lavorare per l’SD-6, una presunta sezione segreta della CIA. Lei accetta l’offerta e diviene presto un agente operativo.

 

Oggi sono passati circa 11 anni dalla fine dell’ultima puntata e ben 16 dalla prima. Chi faceva parte del cast e come sono diventati gli attori?

JENNIFER GARNER

Protagonista della serie, interpreta Sydney Bristow, studentessa di Lettere a Los Angeles che si ritroverà arruolata nell’unità SD-6, quella che crede essere una divisione coperta della CIA. Durante le riprese del telefilm, Jennifer Garner riceve quattro candidature consecutive ai Golden Globe per il suo ruolo da protagonista, e anche altrettante candidature agli Emmy come miglior attrice protagonista in una serie drammatica. Jennifer aveva già lavorato con J.J. Abrams in “Felicity” e la sua carriera ha preso definitivamente in volo con il ruolo di Sydney, portandola a recitare a serie ancora in corso in film come Pearl Harbor (2001), Prova a prendermi (2002), Daredevil (2003), 30 anni in un secondo (2004) e poi, dopo Alias, in Juno (2007), La rivolta delle ex (2009) e Dallas Buyers Club (2013). 

Ha tre figli, nati da Ben Affleck.


VICTOR GARBER

Interpreta Jack Bristow, padre di Sydney ma uniti da un rapporto non troppo amorevole. Anche lui lavora nell’unità SD-6, ma in realtà fa il doppio gioco per la CIA.

Victor Garber è noto per la sua partecipazione a Titanic (1997), La rivincita delle bionde (2001), Milk (2008), The Town (2010), Argo (2012), Sicario (2015) e come apparizione in numerose serie televisive. 

 


RON RIFKIN 

Grande antagonista della serie, interpreta Arvin Sloane leader crudele della SD-6. È proprio lui che vuole Sydney con sé e il suo passato è legato a lei più di quanto si possa immaginare. 

Ron Rifkin ha lavorato in numerose serie tv, come E.R. , Brothers & Sisters, Law & Order, Gotham e Limitless.


BRADLEY COOPER

Ormai vera star di Hollywood, Bradley Cooper comincia a spianarsi la carriera con il ruolo di Will Tippin in Alias. Giornalista per un quotidiano locale e uno dei migliori amici di Sydney all’inizio della serie, indaga sulla morte del fidanzato di lei, finendo per incrociare pericolosamente le oscure strade del mondo dello spionaggio in cui è coinvolta Sydney. 

Bradley Cooper esordisce al cinema con We Hot American Summer (2001), dopo alcune partecipazioni in svariati film come Yes Man, la sua carriera inizia a decollare inesorabilmente con La verità è che non gli piaci abbastanza (2009), Una notte da leoni (2009) poi sfociato in trilogia (2011, 2013), Appuntamento con l’amore (2010), A-Team, Limitless, Il lato positivo, Come un tuono, American Hustle, American Sniper, Joy, Il sapore del successo, Trafficanti.


MICHEAL VARTAN

Interpreta Micheal Vaughn, contatto di Sydney alla CIA, con la quale instaurerà relazione approfondita.

L’attore francese naturalizzato americano ha partecipato ai film Mai stata baciata (1999), One Hour Photo (2002), Quel mostro di suocera (2005) oltre che alle serie tv Ally McBealFriends.

 


KEVIN WEISMAN 

Interpreta Marshall Flinkman, l’esperto di tecnologia della SD-6 che fornisce gadget fantasiosi utili per le missioni. Vero e proprio nerd con la parlantina e dotato di memoria eidetica. Durante la prima serie, ingannato dal suo capo, lavora per un’organizzazione terroristica credendo invece di lavorare per la CIA. In seguito lavorerà realmente per la CIA e per L’APO (organizzazione occulta della CIA) per smascherare diverse organizzazioni terroristiche.

Ha partecipato alle serie X-Files, Buffy, E.R. Roswell, Streghe, Ghost Whisperer, Chuck, Fringe, The Blacklist.


CARL LUMBLY

Attore e doppiatore statunitense di origini giamaicane, interpreta l’ex marine Marcus Dixon, primo collega e partner di Sydney alla SD-6. Sarà tra i primi ad avere dei dubbi su di lei.

Come i suoi colleghi, vanta di numerose apparizioni in altre serie tv come X-Files, E.R., Cold Case, Grey’s Anatomy, Chuck, Criminal Minds, NCIS.

Fonte: http://www.sorrisi.com/tv/serie-tv/alias-che-fine-hanno-fatto-cast-attori-protagonisti-j-j-abrams-jennifer-garner-bradley-cooper-victor-garber/