Quanti soldi avete speso per BUBBLE BOBBLE nelle sale giochi? Ecco un simpatico amarcord sulla storia.

Bubble Bobble (バブルボブル Baburu Boburu?) è un videogioco arcade platform con protagonisti dei piccoli draghi capaci di sputare bolle, prodotto dalla Taito nell’agosto 1986 e distribuito dalla Romstar due mesi più tardi negli Stati Uniti. Fu un grandissimo successo in tutto il mondo e venne poi convertito per un elevato numero di computer e console.




Il gioco venne partorito dalla mente di Fukio Mitsuji (nella classifica punteggi firmato con MTJ), dipendente della Taito, che nel 1986 ideò i due personaggi Bub & Bob. Il nome nasce infatti dall’unione fra la parola inglese “bubble” (bolla) e il nome dei due personaggi (Bubble Bobble). Il videogame in questione fu poi programmato da due programmatori, Ichiro Fujisue (ICH) e Nishiyori (NSO), e musicato da Tadashi Kimijima (KIM). La rivista Retro Gamer nel 2004, oltre a porre Bubble Bobble al 12º posto dei migliori giochi di tutti i tempi, ricorda come il tema musicale sia uno dei più memorabili.

Nel 1996 la Taito annunciò di aver smarrito i codici sorgente del gioco originale e ciò rese molto più complicato realizzare le successive conversioni.

Esiste un videogioco, scarsamente conosciuto e abbastanza raro, che può essere definito come il progenitore di Bubble BobbleChack’n Pop. Creato nel 1983 dalla Taito, Chack’n Pop non presenta grosse somiglianze a livello di gameplay con Bubble Bobble, ma è ricordato come il primo gioco in cui appaiano i Beluga (Monsta) e gli Stoner (Mighta), questi ultimi con la sola funzione di rappresentare il timer interno di ogni livello. Chack’n Pop è stato più volte omaggiato all’interno dei giochi della serie di Bubble Bobble, ad esempio il livello 29 di Bubble

Bobble riproduce uno degli schemi di Chack’n Pop e il livello 43 riproduce la sagoma di Chack’n.




Numerose sono anche le imitazioni e remake. Elenco di cloni arcade non autorizzati da Taito: Bobble BobbleSuper Bobble BobbleMiss Bubble 2 (con sfondi sexy), Dream LandBubble Bobble: Lost CaveSuper Methane Bros..