Apollo 13 è un film del 1995, diretto da Ron Howard, ispirato dal libro Lost Moon, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger.

Le vicende narrate sono quelle della missione spaziale omonima, fallita a causa di un grave incidente che mise a rischio la vita dei tre astronauti. Il film è stato inserito nella lista stilata dal New York Times dei 1000 migliori film di sempre.

TRAMA

Il film racconta l’avventura dei tre astronauti statunitensi che formavano l’equipaggio dell’Apollo 13, una spedizione diretta verso la Luna, partita da Cape Kennedy l’11 aprile del 1970. La missione è affidata all’equipaggio di riserva della spedizione dell’Apollo 11, quella storica dell’allunaggio del 1969: il comandante Jim Lovell (Tom Hanks), Fred Haise (Bill Paxton) e Jack Swigert (Kevin Bacon), quest’ultimo sostituto di Ken Mattingly (Gary Senise) che dovette rimanere sulla Terra per il sospetto di una malattia. Tre giorni dopo la partenza nello spazio, esplodono i serbatoi dell’ossigeno. Lo scoppio provoca dei danni gravissimi alla navicella, tanto da impedire la continuazione della missione e di conseguenza anche il previsto sbarco sulla Luna. La cosa decisamente più difficile è però il rientro sulla Terra dei tre astronauti. Immediatamente la NASA, sotto la direzione di Gene Kranz (Ed Harris), si mette all’opera e mobilita tutte le forze disponibil . Viene richiamato Mattingly che prova più volte la procedura per riportare a casa la navicella, sebbene molti sistemi di bordo siano irrimediabilmente danneggiati.

IL DURO ALLENAMENTO DEGLI ATTORI

Le scene di assenza di peso sono state girate in caduta parabolica (in grado cioè di simulare la dinamica di un oggetto in caduta libera determinandone l’assenza di peso) su un aereo della NASA che ha permesso a Howard e al team di utilizzare il KC-135 (aereo per addestramento) per sei mesi durante le riprese. Tutto l’intero cast del film ha effettuato voli in assenza di gravità, sopratutto  Tom Hanks e i co protagonisti Kevin Bacon e Bill Paxton hanno eseguito circa 600 voli per catturare le immagini migliori anche se l’aereo ha raggiunto l’assenza di gravità per i suoi attori solo per 25 secondi alla volta rimanendo in assenza di gravità per molto più tempo rispetto a quanto tempo ci passano gli astronauti. Tutti i dialoghi tra il controllo di Terra e la nave spaziale sono tratti integralmente dai dialoghi reali, trascritti o registrati

LA SCOMMESSA PERSA DA BILL PAXTON

Per la scena in cui il personaggio interpretato da Bill Paxton, Fred Haise, vomita, la troupe ha usato porzioni di stufato di manzo a per simulare le sostanze organiche. Dopo aver perso una scommessa con Hanks, Paxton ha dovuto mangiare tutta la porzione avanzata.