Il film

Total Recall – Atto di forza (Total Recall) è uscito nel 2012 e diretto da Len Wiseman, remake del film del 1990 Atto di forza, a sua volta liberamente ispirato a un racconto fantascientifico di Philip Dick dal titolo Ricordiamo per voi (We Can Remember It For You Wholesale). È un thriller d’azione incentrato sui temi della realtà e della memoria, ambientato in un futuro distopico. La più evidente differenza con il primo film (e con il racconto originale) è che le vicende si svolgono interamente sulla Terra e non in una colonia su Marte.

La trama

È la fine del XXI secolo e, dopo una cruenta guerra chimica che ha reso inabitabile la maggior parte della Terra, solo due zone del mondo sono rimaste vivibili: l’Unione Federale di Britannia (o UFB, corrispondente all’attuale Regno Unito e l’Europa occidentale) e la Colonia (corrispondente all’attuale Australia), situate quasi agli antipodi del globo. L’Unione Federale sfrutta gli abitanti della Colonia come manodopera a basso costo, facendoli viaggiare ogni giorno su un sistema di trasporto sotterraneo, chiamato La Discesa, che consente di raggiungere l’UFB passando per il centro della Terra (Treno Gravitazionale). Per Douglas Quaid, operaio in una fabbrica di robot-poliziotti, sposato e innamorato della bellissima moglie, il viaggio virtuale offerto dalla Rekall, azienda in grado di “saltare l’intermediario (gli occhi) e passare subito alla percezione chimica del cervello” per creare ricordi mai vissuti, è la vacanza perfetta per staccare la spina da una vita frustrante; i ricordi di una vita da agente delle forze speciali potrebbero essere proprio quello che fa per lui. Durante la procedura di innesto dei ricordi tuttavia qualcosa va storto e Quaid si trova ad essere un ricercato…

Il vecchio regista

Questo remake di Atto di Forza non è certo definibile come un clamoroso successo di pubblico e critica. Fra le fila di quelli che si sono divertiti a vederlo infrangersi sulle scogliere del box-office non troviamo solo i fan duri e puri della pellicola uscita nel 1990 e interpretata da Arnold Schwarzenegger, ma anche colui che si trovava dietro la macchina da presa dell’iconimo lungometraggio, ovvero sia il filmmaker olandese Paul Verhoeven. Verhoeven infatti disse:

E’ stato divertente vederlo floppare perché sono stati tutti piuttosto arroganti nelle varie interviste. Sia il produttore che Colin Farrell hanno definito la mia pellicola come kitsch.

Il film è stato apprezzato per gli effetti speciali e per la recitazione di Colin Farrell, ma generalmente è considerato un remake mal riuscito, in cui le complesse tematiche della trama originale sono state oscurate dall’uso eccessivo di effetti speciali e dalle numerose scene d’azione. Ha ricevuto durante l’edizione dei Razzie Awards 2012 una candidatura alla Peggior attrice protagonista per Jessica Biel.

Nel mese di agosto 2010 Arnold Schwarzenegger, che era stato protagonista della versione del 1990, espresse interesse per reinterpretare il ruolo di Doug Quaid, ma il The Hollywood Reporter segnalò che l’attore irlandese Colin Farrell era in cima a una lista di candidati al ruolo, che comprendeva anche Tom Hardy e Michael Fassbender. L’11 gennaio 2011 fu annunciato ufficialmente che Colin Farrell aveva ottenuto il ruolo.