Il film

Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone è un film del 1985 diretto da Sergio Martino con Gigi e Andrea protagonisti.

La trama

Andrea Margheritoni è un vecchio asso del calcio italiano ormai a fine carriera, il quale gioca nel campionato statunitense. Pochi secondi dopo l’inizio di una partita, si fa espellere volutamente per andare a letto con la moglie dell’arbitro, ma viene scoperto e picchiato. A causa dell’accaduto, Andrea si trova costretto a tornare anzitempo in Italia, dove, con l’aiuto del calciatore anche egli a fine carriera e suo vecchio amico Gigi Cesarini, cerca di farsi ingaggiare dalla Marchigiana, una squattrinata squadra neo-promossa in serie A a caccia di giocatori validi.

Nonostante rischi di far affogare l’avarissimo presidente rimasto in panne col proprio yacht in uno strampalato tentativo di salvataggio, Andrea viene ingaggiato insieme a Felipe Gonçales, un improbabile brasilianoparticolarmente attento alle clausole contrattuali (“esto no es contemplão in mio contratto” è la sua frase ricorrente) e al danese Kèkkonen (il cui cognome palesa la sua omosessualità).

Il commento di Ghiani

Tempo fa abbiamo intervistato il grande Sandro Ghiani, attore storico di tanti film cult anni 80-90, e ci ha raccontato la sua esperienza nel film: un piccolo ruolo, Gonçales, protagonista per la famosa scena dei fagioli. Ce lo ha raccontato qui insieme a quest’altri aneddoti: