Conosciamo tutti il film parodia di Guerre Stellari del 1987 prodotto, interpretato e diretto da Mel Brooks. Quel film dove si usa lo sforzo, dove c’è Rick Moranis come Lord Casco e un Canuomo. Ovviamente stiamo parlando di Balle Spaziali. Tra i migliori film del regista comico sicuramente. Certo, di Star Wars tra trilogie e spin-off ne sono usciti 11, e di un sequel di Balle Spaziali nemmeno uno? Possibile? Non qui da noi in Italia. Eccoci allora davanti la copertina di Balle Spaziali 2 – La Vendetta!

 

Si riprenderanno le storie di Stella Solitaria? No, non c’è. E Lord Casco tornerà? Non c’è neanche lui.
E allora che c’entra Balle Spaziali? Assolutamente nulla se non il titolo qui in Italia. Si perchè il film in realtà in si chiama “Martians Go Home”, ed è una commedia fantascientifica liberamente tratta dal romanzo Marziani, andate a casa! di Fredric Brown del 1955, una satira delle storie di invasioni aliene. Quindi capite che ne il titolo e ne la trama c’entri con il nostro Balle Spaziali. Qui in Italia però venne distribuito come sequel del film di Mel Brooks,  ingannando molti spettatori e appassionati, come noi d’altronde. Tra l’altro vi diciamo che il film nell’insieme risulta deludente, noioso e spesso veramente irritante per lo spettatore, insomma, neanche è bello.

 

Tornando a noi, ce ne sono stati tanti di casi simili a questi in Italia, dove si gioca con il titolo per attirare l’attenzione dello spettatore: ricordiamo ad esempio SOS Fantasmi, richiamo palese a Ghostbusters visto che il protagonista del film è Bill Murray, quando il titolo originale è Scrooged. Oppure tutta la saga horror de La Casa che si è fermata al 3 (che poi già dal terzo si chiamò “L’armata delle Tenebre”), e tutti i sequel a venire non c’entravano assolutamente nulla se non con il titolo appunto per vedere più biglietti. Ma questo caso di Balle Spaziali 2 rimane per noi uno dei più scorretti e odiosi, perchè c’eravano veramente tutte le carte in regola per realizzarlo, e perchè uscì 2 anni dopo dal vero Balle Spaziali, quindi ci cascarono in moltissimi. Tra l’altro il titolo completo è Balle Spaziali 2 – la Vendetta, proprio ad essere cattivi fino in fondo. Mossa di distribuzione veramente bieca. Parlando invece di un vero Balle Spaziali 2, le ultime notizie risalgono a qualche anno fa dopo la riesplosione del brand di Star Wars, ma secondo noi sarà un sequel veramente difficile da vedere.