Prima dell’uscita di Batman Begins di Nolan nel 2005, i cinecomic dedicati all’Uomo Pipistrello si erano bruscamente interrotti nel 1997 con Batman & Robin, il bistrattato film diretto da Joel Schumacher ritenuto uno dei peggiori mai realizzati. Il film, nonostante oggi sia stato positivamente rivalutato da una buona fetta di pubblico, all’epoca venne bocciato su tutti i fronti, pubblico e critica, nonostante potesse contare su un cast di tutto rispetto

George Clooney e Chris O’Donnell vestono i panni di Batman e Robin, affiancati da Alicia Silverstone in quelli di Batgirl. Il duo se la deve vedere con diversi criminali, tra cui Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger), Poison Ivy (Uma Thurman) e Flagello (Jeep Swenson). Michael Gough è per la quarta e ultima volta il maggiordomo Alfred Pennyworth e Pat Hingle ancora l’eccentrico commissario di polizia James Gordon.

Le scene tagliate di Batgirl

All’epoca delle riprese Alicia Silverstone aveva poco più di vent’anni ed era sulla cresta dell’onda per il successo ottenuto con le pellicole La ragazza della porta accanto (The Crush) e Ragazze a Beverly Hills (Clueless). La sua interpretazione di Batgirl, tuttavia, non lasciò il segno sperato. Come lei stessa ha dichiarato, inoltre, non ha un bellissimo ricordo delle riprese. 

Secondo IMDB, la maggior parte delle scene con Batgirl furono tagliate, questo perché la giovane Alicia aveva preso qualche chilo durante la produzione e i costumisti dovettero riadattare il suo costume. Quando la stampa scoprì la motivazione del taglio, la stampa fu piuttosto cattiva nei suoi confronti, tanto che il regista Joel Schumacher dovette difenderla durante tutte le interviste: “Era un’adolescente che aveva preso qualche chilo, come tutti noi facciamo in certi momenti – disse ad una giornalista – Mi confrontavo con le giornaliste e dicevo: ‘Con così tanti giovani che soffrono di anoressia e bulimia, perché state crocifiggendo questa ragazza?’ Il suo più grande peccato qual è, quello di aver mangiato una pizza in più?”

Le scuse di Joel Schumacher per i bat-capezzoli

Una delle cose più contestate (e ricordate) del film fu la scelta di mettere in mostra i capezzoli di gomma dei protagonisti Batman e Robin, in aggiunta all’uso di braghette inguinali. Schumacher si espresse in diverse interviste a tal proposito, commentando il clamoroso flop e dichiarando un ‘mea culpa’.

“Mi voglio scusare con tutti fan che sono rimasti delusi, perché glielo devo. Prima di quel film, non me l’ero cavata male con Batman Forever, ma dopo Batman & Robin sono stato quasi schifato, come se avessi ucciso un bambino”. Per quanto riguarda la scelta dei capezzoli di gomma, Schumacher ha dichiarato che voleva fare qualcosa di nuovo. “Non pensavo che mettere i capezzoli sui costumi avrebbe provocato tutto questo clamore. Le forme scolpite sulle tute sono ispirate alle sculture dell’antica Grecia, che rappresentavano corpi perfetti, ed erano anatomicamente erotiche. Non pensavo avesse quest’effetto negativo; sono stato forse ingenuo, ma non me ne pento.”