Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (Beverly Hills Cop) è un film del 1984 di Martin Brest.

Primo film della trilogia di Beverly Hills Cop, Il film è stato un grande successo nel 1984, risultando secondo al botteghino solo a Ghostbusters – Acchiappafantasmi. Per la sua produzione sono stati spesi 15 milioni di dollari, mentre al botteghino statunitense ha incassato più di 234 milioni. La pellicola ha avuto due sequel e nel 2023 è in arrivo il quarto capitolo. Nel cast troviamo Eddie Murphy,  John Ashton e Judge Reinhold

TRAMA

Axel Foley è un giovane agente della polizia di Detroit, fin troppo esuberante e insofferente alle regole. Il suo più caro amico è Michael Tandino, un piccolo ladruncolo con alcuni problemi con la giustizia, ma a cui Axel è molto affezionato dato che si conoscono fin da quando erano ragazzi. La sera stessa in cui Michael viene rilasciato per buona condotta, viene ucciso a sangue freddo da dei misteriosi killer. Indagando, Axel scopre che l’ultimo posto che l’amico aveva frequentato era una galleria d’arte a Beverly Hills, dove aveva trovato lavoro grazie a Jenny, amica comune di vecchia data.

JOHN ASHTON: “IMPOSSIBILE RIMANERE SERI IN UNA SCENA”

John Ashton, che interpretava Taggart, in una recente intervista su Youtube ha rivelato che molte sono state le improvvisazioni di Eddie Murphy sul set:

“C’era un ambiente magnifico, tra noi c’era l’alchimia giusta, la prima scena che girammo fu quella nello strip club ma non ci eravamo ancora mai visti ad esclusioni dei provini. Eddie ci mise subito a nostro agio e iniziamo un sodalizio che durò anche nel secondo film. Ci fu una scena, quella dei super poliziotti, dove Eddie improvvisò tutto, per me fu difficile rimanere serio e infatti si vede anche nel montaggio finale”

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVISTA

Beverly Hills Cop: le improvvisazioni di Eddie Murphy rovinarono centinaia di riprese e la scena delle banane doveva essere diversa