È il lungometraggio animato della Disney più anziano (uscito nel 1937 pensate un po’) e mancava alla lista dei remake programmati dalla Disney in chiave live-action. Ora è arrivato l’annuncio che anche Biancaneve e i Sette Nani avrà un nuovo film, sulla scia dei successi che stanno ottenendo Dumbo e Aladdin quest’anno.

La fiaba di Biancaneve è forse la più conosciuta e amata al mondo e vanta anche di una serie di primati importanti in ambito cinematografico: è stato il primo film d’animazione prodotto negli USA, il primo girato completamente a colori e il primo lungometraggio della storia del cinema ad essere prodotto con la tecnica del rodovetro, che consentiva di gestire i personaggi separatamente dagli sfondi.

Negli ultimi anni si sono susseguite diverse produzioni che hanno preso ispirazione dalla stessa fiaba scritta dai fratelli Grimm, tra i quali  Biancaneve, del 2012 con Lily Collins e Julia Roberts e Biancaneve e il Cacciatore dello stesso anno,  avente come protagonisti Chris HemsworthKirsten Stewart e Charlize Theron. Anche il piccolo schermo ha celebrato Biancaneve conla serie C’Era Una Volta, le cui vicende ruotano proprio attorno ai personaggi di Biancaneve e del Principe Azzurro.

L’annuncio di questo live-action, però, riguarda la prima vera trasposizione Disneyana, la cui regia, secondo le fonti, sarebbe stata affidata a Marc Webb. Classe ’74, Webb è il regista di “500 giorni insieme” e di  “The Amazing Spider-Man” e “The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro”.  Il comparto canzoni, sempre fondamentale nelle produzioni Disney, sarà a cura di Benji Pasek e Justin Paul, premi Oscar per “La La Land” (per la canzone “City of Stars”).