I numeri ottenuti da Bohemian Rhapsody parlano chiaro: quasi 900 milioni di dollari al botteghino di tutto il mondo e ben 4 statuette agli ultimi premi Oscar. C’è però una fetta di pubblico che non si schiera dalla stessa parte e storce ancora il naso per l’eccessiva esaltazione del film. 

C’è da dire che non tutto era nato sotto il miglior auspicio, visti i pesanti dissidi tra il primo regista, Bryan Singer e il protagonista Rami Malek, tanto che Singer venne poi licenziato e dovette abbandonare l’opera a poche settimane dalla fine delle riprese. In sua sostituzione venne chiamato Dexter Fletcher, che rimane comunque non accreditato come regista, ma come produttore esecutivo.

Miglior Montaggio meritato?

Durante la cerimonia degli ultimi Oscar, il biopic si è aggiudicato la statuetta per il Miglior Montaggio, scatenando qualche polemica per alcuni occhi esperti. Il motivo? Delle evidenti falle in fase di montaggio che la pellicola presenta. Nei giorni scorsi, ad esempio, è diventata virale e messa sotto esame la scena in cui i Queen incontrano ai tavoli esterni di un pub il loro futuro manager John Reid.

La stessa persona incaricata del montaggio, nonché vincitore dell’Oscar, John Ottman, ha dichiarato di vergognarsi terribilmente di fronte a quella scena. Vediamola:

 

Effettivamente, la scena risulta un gran pastrocchio, con ritmi sbagliati, tagli immotivati e inquadrature a caso.

Ottman è stato decisamente onesto nell’ammettere di provare un enorme imbarazzo per il passaggio in questione rivelando anche alcuni retroscena sulla sua realizzazione:

“È una delle scene girate da Dexter Fletcher nel post-estromissione di Bryan Singer. Fletcher ha lavorato principalmente ai passaggi dedicati alle relazioni di Freddie insieme a quelli sulla creazione di We Will Rock You e Another One Bites the Dust. Ma anche la storyline è stata rivista un po’ tanto che i dialoghi nel meeting fra la band e John Reid non hanno più alcun senso”.

Ogni volta che la vedo vorrei mettermi una busta in testa perché non rispecchia la mia estetica. Se mai dovessimo fare una versione estesa del film dove avrò la possibilità di inserire un paio di scene la rimonterei!”

Fonte: Screenrant