Era il 23 marzo 1987 quando sul canale statunitense CBS debuttò la soap opera destinata a segnare un’epoca e che continua a produrre episodi. Amori, passioni, tragedie, matrimoni e dinastie. Per 33 anni Beautiful ci ha raccontato le storie più coinvolgenti e  inverosimili che solo una soap opera può rendere vere. 

 

In Italia la soap è trasmessa dal 4 giugno 1990, prima su Rai 2 e in seguito, dal 5 aprile 1994, su Canale 5. Sempre nel 1994 fu brevemente trasmessa anche in prima serata da Rete 4. Attualmente in Italia gli episodi vengono trasmessi con un ritardo di circa nove mesi rispetto alla messa in onda statunitense. Giovedì 11 ottobre 2018 la soap ha raggiunto in Italia l’inizio della ventottesima stagione .La soap nel corso della sua storia ha affrontato temi di rilevanza sociale come eutanasia, abuso di minori, cancro.

 

Particolarmente significativo l’episodio del 2001 in cui il personaggio di Antonio Dominguez rivela la sua sieropositività e quando, nel 2015, Beautiful tratta il tema transgender e per la prima volta appare tra i suoi personaggi una trans, Maya Avant (interpretata da un’attrice di sesso femminile). La soap opera più vista al mondo festeggia un compleanno importante con 23 nomination agli Emmy. La soap quindi continua a riscuotere grande successo di pubblico e di critica. Auguri Beautiful.