Oggi compie 60 anni Brad Pitt. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi contributi nel mondo del cinema, inclusi due premi Oscar, di cui uno per aver prodotto, tramite la Plan B Entertainment, di sua proprietà, il film 12 anni schiavo (2013) di Steve McQueen e l’altro come miglior attore non protagonista per C’era una volta a… Hollywood (2019) di Quentin Tarantino.

Pitt ha acquisito la prima notorietà interpretando una parte secondaria in Thelma & Louise (1991) di Ridley Scott. Questo gli ha permesso, negli anni successivi, di avere i suoi primi ruoli da protagonista nei drammi In mezzo scorre il fiume (1992) di Robert Redford e Vento di passioni (1994) di Edward Zwick e nell’horror Intervista col vampiro (1994) di Neil Jordan. Le sue prove attoriali nel thriller Seven di David Fincher e nel fantascientifico L’esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam (entrambi del 1995) sono state acclamate dalla stampa cinematografica. In particolare, per l’opera di Gilliam ha vinto il Golden Globe per il miglior attore non protagonista e ha ricevuto una prima candidatura all’Oscar.

In occasione del Santa Barbara International Film Festival, lo scorso anno, l’attore ha ricevuto un premio importante, il Maltin Modern Master Award, che ne ha celebrato i suoi successi a Hollywood.

Durante il suo discorso l’attore scherzò sull’invecchiare e disse:

“Non ho la forza di fare riprese notturne e sono sempre felice di lasciare le scene d’azione a una controfigura. E non ricordo neanche più la prima regola del Figh Club!”