Per tanti anni, il nome di Brendan Fraser è rimasto legato principalmente al ruolo di Rick O’Connell nella fortunata saga di La Mummia. Nell’ultimo decennio, l’attore ha faticato non poco a tornare alla ribalta dopo il successo ottenuto con quei tre film (anche per colpa di vari problemi che vi spieghiamo qua sotto), ma ora il futuro sembra molto più roseo per lui. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo com’è oggi. 

Carriera

Nato 53 anni fa (il 3 dicembre 1968) a Indianapolis, Brendan possiede anche la doppia cittadinanza canadese. Il lavoro da giornalista del padre costringe la famiglia Fraser a trasferirsi di frequente di città in città. In questa maniera, il piccolo Brendan cambia di continuo scuola muovendosi tra Canada, Stati Uniti ed Europa. A sette anni vive in Olanda e qui muove i suoi primi passi verso il mondo dell’arte. Ma sarà Londra a farlo avvicinare al teatro, dove parteciperà a due musical. Questa nuova passione lo conduce a Seattle per frequentare il Cornish College of the Arts. Una volta laureatosi, la sua carriera da attore stenta a decollare, ottenendo solo piccoli ruoli in film poco significativi. Nella seconda metà degli anni Novanta, finalmente, le cose sembrano mettersi meglio grazie all’ingaggio come attore protagonista di George il re della giungla? (1997), di Sam Weisman, in cui spadroneggiano la sua prestanza fisica e il talento comico, e alla sua interpretazione molto apprezzata dalla critica in “Demoni e dei” (1998), di Bill Condon. 

George re della giungla…?

Nel 1999 è protagonista, insieme ad Alicia Silverstone, della commedia Sbucato dal passato mentre nello stesso anno arriva il successo planetario con il primo film de La mummia, girato da Stephen Sommers. Per girare il seguito, “La mummia – Il ritorno”(2001), sempre col medesimo regista, rinuncia ad altrettante proposte di lavoro.

È un attore che si trova molto a suo agio col genere fantasy e avventura, spicca particolarmente anche nel film drammatico“Crash – Contatto fisico” (2004), di Paul Haggis. Fraser torna poi sui suoi passi con “Inkheart – La leggenda di Cuore d’Inchiostro” (2008), di Iain Softley, e col terzo episodio della saga “La mummia – La tomba dell’imperatore Dragone” (2008), stavolta diretto da Rob Cohen. Da lì comincia un declino per Fraser, dovuto ad una serie di difficoltà, tra cui l’essere stato vittima di violenza sessuale e un serio infortunio fisico.

Vita privata

Come da lui rivelato, nel 2003 è stato vittima di violenze sessuali. L’accusato sarebbe ex presidente della Hollywood Foreign Press Association che, secondo quanto detto, lo avrebbe palpato e toccato nelle parti intime. L’accaduto sconvolse non poco Fraser, il quale si ritirò dalla vita pubblica, andando incontro ad un infossamento della sua carriera. 
Si è sposato con l’attrice Afton Smith, conosciuta durante un barbecue a casa di Winona Ryder, da cui ha avuto tre figli.
Il loro matrimonio però non ha retto, soprattutto a causa degli impegni lavorativi di Brendan.  Nel 2013, durante l’uragano Sandy un albero collassa sulla sua casa del Connecticut. Nel tentativo di ripararla Brendan, allora 44enne, si infortuna gravemente alla schiena. È costretto a lunghi mesi di riabilitazione in una clinica di Beverly Hills. Alla fine, oltre a mettere su qualche chilo, arriva una sentenza tombale: non potrà più fare (senza un stunt controfigura) scene d’azione.

Si dice che sia particolarmente amichevole e disponibile con i fan che lo fermano per strada. È un grande appassionato e apprezzabile fotografo.

Costretto a lavorare comunque da rate di alimenti milionarie (di cui ha chiesto comunque una riduzione), Brendan Fraser ha cominciato ad accettare qualsiasi cosa, soprattutto ruoli molto piccoli.
Negli ultimi anni tuttavia è riuscito a risollevarsi notevolmente dal punto di vista lavorativo. Ha partecipato alle serie tv Trust e la più recente Doom Patrol di Amazon Prime, mentre al cinema ha preso parte ai film No Sudden Move di Steven Soderbergh (2021) e l’atteso Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese (2021) dove recitano anche Leonardo DiCaprio e Robert DeNiro.

LEGGI ANCHE: Brendan Fraser nelle prime immagini dal set di Killers of the Flower Moon

Nel 2021 è apparso a vari eventi pubblici. Eccolo oggi: