“Che succede, amico?”

Il 27 luglio del 1940 faceva la sua prima apparizione pubblica Bugs Bunny, storico personaggio dei cartoni e simbolo dei Looney Tunes

La storia e la prima ufficiale apparizione

L’irriverente coniglio apparve per la prima volta come prototipo non ufficiale nell’aprile del 1938 nel cartone animato Un coniglio imprendibile (Porky’s Hare Hunt) diretto da Cal Dalton e Ben Hardaway (quest’ultimo soprannominato Bugs, nome poi dato alla versione definitiva del coniglio). In questa prima versione era un minuscolo coniglietto bianco che dava del filo da torcere al cacciatore Porky Pig.

La sua seconda comparsa avviene nel cartone animato Prest-O Change-O, del 1939, diretto da Chuck Jones, dove è il coniglio domestico del mago Sham-Fu, un personaggio fuori scena. 

La sua terza apparizione avviene in un altro cartone del 1939, Hare-um Scare-um, diretto da Dalton e Hardaway. Gil Turner, l’animatore di questo cortometraggio, fu il primo a dare un nome al personaggio. Aveva scritto “Bugs’ Bunny” sul suo model sheet, intendendo “Il coniglio di Bugs” (Hardaway). 

La sua quarta apparizione avviene nel cartone del 1940 Elmer fotografo (Elmer’s Candid Camera) di Chuck Jones. Qui, sia Bugs che Taddeo sono ridisegnati con le fattezze che diventeranno familiari al pubblico. È anche il primo incontro tra i due personaggi.

La vera personalità di Bugs emerge però solo nel 1940, il 27 luglio per l’appunto, nell’episodio Caccia al coniglio (A Wild Hare) di Tex Avery. È in questo cartoon che esce per la prima volta dalla sua tana per chiedere a Taddeo, ora un cacciatore, “Che succede, amico?”. Questa è considerata la prima apparizione pubblica del personaggio e l’episodio Caccia al coniglio è considerato il primo cortometraggio ufficiale con Bugs Bunny, escludendo gli altri conigli apparsi nei corti precedenti. In uno dei primi episodi del recente The Looney Tunes Show, durante una discussione fra Bugs Bunny e Daffy Duck, il primo chiede all’altro se sappia quando è il suo compleanno, e dopo che Daffy Duck ha inutilmente tirato ad indovinare Bugs afferma che è il 27 luglio.

 

Il successo 

Nella lingua inglese “Bugs” o “Bugsy” è un sinonimo di “pazzo”. Durante gli anni della seconda guerra mondiale, Bugs Bunny era diventato una figura leggendaria per la gente, un simbolo di grande forza capace di vincere qualunque avversità, nonostante le minime probabilità di riuscita, soltanto grazie al proprio ingegno.

Nel grande universo dei Looney Tunes, composto da tanti personaggi animati altrettanto illustri (Speedy Gonzales, Gatto Silvestro e Daffy Duck per citarne alcuni), Bugs Bunny diventa nell’arco di qualche anno il volto più rappresentativo della serie. A coronare la sua fama, nel 1995 diventa protagonista accanto stella del basket Michael Jordan nel film Space Jam e pensate che tra i tanti riconoscimenti di Bugs Buny c’è anche una stella con il suo nome sulla Walk of Fame a Los Angeles e perfino un premio Oscar, vinto con il cortometraggio “Il cavaliere Bugs”.