Il cartone

Nel 1980 andava in onda uno degli anime più famosi della storia: “Candy Candy“. Tratto dal manga di Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi, pubblicato nel 1975, il cartone animato era formato da 115 episodi. La serie televisiva andò in onda con il titolo originale, nel 1989 Mediaset decise di cambiarlo in Dolce Candy. In entrambe le edizioni alcuni dei nomi dei personaggi sono leggermente diversi da quelli della versione originale. L’ultima replica della serie risale al 1997.

La trama

Candice “Candy” White fu trovata abbandonata vicino a un albero accanto all’orfanotrofio Casa di Pony  il 7 maggio 1898. In questo stesso giorno anche Annie fu abbandonata vicino ai gradini dell’orfanotrofio. Tuttavia, a differenza di Annie, Candy non è stata lasciata con alcuna nota, ma solo con una bambola con su scritto “Candy” e così suor Lane le diede il nome Candice per Candy e il cognome “White” da quando fu trovata nella neve bianca.

Fin da quando era piccola, Candy faceva sempre dispetti e proteggeva Annie. Quando Tom portò via il ciuccio di Annie, Candy gli lanciò la bottiglia di latte per rappresaglia. Quando i due divennero un po’ più grandi, Tom distrusse il pupazzo di neve di Annie con la sua slitta e Candy lo costrinse a scusarsi.

Un giorno, la famiglia Brighton venne alla Casa di Pony con l’intenzione di adottare Candy come figlia. Annie sentì la conversazione e fu sconvolta dal fatto che la sua migliore amica sarebbe stata adottata e vivesse con i suoi nuovi genitori. Sebbene Candy volesse avere una madre e un padre, disse ad Annie che li avrebbe rifiutati in modo che entrambe potessero stare insieme per sempre. Annie fu confortata dalle sue parole e fecero un piano. Il giorno successivo, Candy si comportò di proposito come una bambina piccola, fingendo di bagnare il letto ogni notte. Rispose male e con poca educazione e presto la famiglia Brighton rinunciò a prenderla in adozione. Quello che non sapevano era che anche se non volevano più Candy, il loro nuovo obiettivo era Annie. Annie, che aveva sempre desiderato dei genitori, anche più di Candy , non riuscì a rifiutarli e accettò di diventare la loro figlia adottiva. Candy per la decisione di Annie fu triste e sconvolta soprattutto perché aveva fatto di tutto per farle rimanere unite ma Annie disse comunque di sì all’adozione. Candy non riusciva a credere all’egoismo della sua amica, lei avrebbe scelto Annie piuttosto che chiunque altro, ma era ovvio che non era lo stesso con la sua migliore amica.

Candy inciampò in un ragazzo di circa 15 anni sulla collina che le disse di non piangere. Disse: “Perché piangi? Sembri più bella quando sorridi di quando piangi”. Il ragazzo misterioso, il “principe sulla collina” diventa una persona importante nella sua vita … Queste parole l’hanno infatti incoraggiata negli anni senza Annie e durante la dura vita che ne è seguita.

Questo è l’episodio che fa comprendere meglio sia il carattere che la personalità di Candy e che segna irrimediabilmente la sua vita. Candy è una ragazza molto simpatica, cordiale e allegra. Molte persone la amano o la amano per la sua gentile personalità. Dopo l’orfanatrofio fu adottata da una famiglia molto influente, i Legan, entrando in contatto con gli Andrew, della quale riconosce lo stemma, lo stesso della spilla caduta al “principe della collina”. Il capofamiglia, il misterioso zio William, è totalmente assente e in sua vece è l’arcigna e anziana zia Elroy a prendere le decisioni importanti. Candy è un’ottima amica dei nipoti della donna Archie, Stear e Anthony, con cui avrà una storia.

 

I finali

Ci furono vari finali del cartone, dettati da varie riedizioni e censure:

Il finale di Candy Candy nel Cartone Animato italiano

Come si vede nell’ultima puntata con il primo finale di Candy Candy,  Candy è nuovamente alla casa di Pony, in compagnia degli amici più cari. Qui, scopre che Albert, suo caro amico, rivelatosi lo zio William, è anche il principe della collina del quale un tempo si era invaghita. Felice di ciò la ragazza sorride alla vita, mentre apprende che Terence ha ormai lasciato Susanna, deciso a tornare con lei.

Come finisce Candy Candy nel Manga?

Questo finale aperto invece è ben diverso, dove la storia con il giovane attore non avrà mai una conclusione. Col tempo infatti, Candy riuscirà a dimenticare Terence, preferendo l’amore maturo di Albert. Candy sceglierà Albert (che altro non è che lo zio William, di soli pochi anni più grande di lei).

Il finale felice di Candy e Terence insieme

Come vi abbiamo scritto sopra, venne realizzato il finale dove Candy rimane nella casa di Pony e festeggia insieme ai suoi amici. Tanti fans però volevano l’incontro finale e il ricongiungimento tra Candy e Terence.  Quest’ultimo finale vede proprio Terence far ritorno da Candy. In realtà si tratta di un montaggio ideato dai fan con spezzoni del cartone per dare una conclusione più definita all’anime.

Il finale del 2010

Nel Final story, ultimo libro scritto dalla Mizuki nel 2010, Susanna muore e Terence dopo un anno e mezzo dalla sua morte scrive una lettera a Candy dicendole che i suoi sentimenti non sono cambiati. Da questo scopriamo che non si è sposato con Susanna ed è sempre rimasto innamorato di Candy.