Johnny Stecchino è uno dei film più celebri dell’autore toscano Roberto Benigni. Distribuito nelle sale cinematografiche nel 1991. La pellicola ha contribuito al successo dell’autore consolidandolo in Italia. La storia vede l’attore aretino sdoppiarsi nei ruoli di Dante Ceccarini e Johnny Stecchino, due gemelli apparentemente separati alla nascita. I due si rincontrano per caso, dando origine a diversi equivoci e scambi di persona. Ecco alcune curiosità sul film:

Nicoletta Braschi, che veste i panni di Maria, è davvero la moglie di Roberto Benigni.

– La critica non accolse con clamore il film di Benigni, rivalutandolo solo negli anni successivi e definendolo come uno dei migliori dell’attore.

– Oltre che in Italia, Johnny Stecchino è uscito in altri 11 paesi del mondo. A causa del nome, che fa riferimento all’abitudine del boss di portare costantemente uno stuzzicadenti in bocca, il titolo è stato riadattato in diversi modi. Alcuni, tra i più buffi, sono: Hammastikku-Johnny in Finlandia, Zahnstocher Johnny in Germania, e Johnny Palito in Portogallo.

– Negli Stati Uniti la scena finale fu censurata, dove Dante ingenuamente fa fare uso di cocaina all’amico disabile Lillo come rimedio per il diabete.

– Dopo il film, un romanzo con lo stesso nome è stato scritto da Benigni e Vincenzo Cerami, pubblicato lo stesso anno.

– Nel 1992, Benigni vinse il David speciale per il grande successo ottenuto dalla pellicola.

– Nel biennio 1991-1992, Johnny Stecchino riuscì a guadagnare la cifra incredibile di 42 miliardi di lire, rendendolo uno dei più grandi successi della stagione in Italia.