Prenderà il via domani su Rai 1 l’undicesima edizione di Tale e Quale Show. In occasione della conferenza stampa Carlo Conti torna a parlare delle polemiche dei mesi scorsi sull’uso del blackface (il trucco scenico che si usa per assumere le sembianze di una persona con la carnagione differente dalla propria). A tal proposito il conduttore ritiene che sia più ghettizzante evitare di proporre imitazioni di grandi artisti di colore e per questo motivo hanno scelto tra le concorrenti una cantante di colore:

“A me sembrava una grande ingiustizia, un modo per ghettizzare un genere musicale e tanti artisti. La lampadina si è accesa e mi sono detto che se non potevamo prendere una persona bianca che interpretasse una cantante di colore,  potevamo prendere una cantante bravissima, di colore, che è più chiara di me peraltro, per interpretare tutti i cantanti e le cantanti di colore”.

Il compito spetterà a Deborah Johnson, artista di origini afroamericane, figlia del noto cantante e bassista Wess Johnson. Conti con ironia, poi, aggiunge:

“Se però le dovessimo far interpretare un cantante italiano spero non ci accusino di whiteface…”

Un’idea che punta ad evitare polemiche, come quella scaturita da una reazione di Ghali ad una sua imitazione portata sul palco di Tale e Quale Show nel 2020. L’artista milanese, durante la diretta, aveva commentato così sui social la questione:

“Non facciamo una bella figura. Ci sono tante caratteristiche che si possono riprodurre ed imitare in un personaggio. È la seconda volta che mi emulate in questo modo, dipingendo la faccia oltre commenti usando luoghi comuni e paragoni su aspetto fisico e bellezza. Perché il Blackface è condannato ovunque specie in un anno come questo, in cui gli avvenimenti e le proteste sono state alla portata di tutti”.