La serie

‘Carosello Carosone’, in onda questa sera è un film tv diretto da Lucio Pellegrini e prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, che racconta l’ascesa ai vertici delle classifiche internazionali del musicista italiano più famoso al mondo. Un racconto divertente, ma anche un ritratto dell’epoca e una riflessione su come con passione, amore per la propria arte e tanta determinazione, si può far ballare tutto il mondo.
Scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, tratto dal libro ‘Carosonissimo’ di Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore. Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani. A vestire i panni del musicista napoletano il giovane Eduardo Scarpetta.

L’attore

Eduardo Scarpetta ne sarà l’interprete e ha dichiarato quanto per lui sia un vero onorepoter omaggiare la sua memoria a distanza di cento anni dalla sua nascita, rilasciando un’intervista a ‘NapoliToday’ ha detto: “Prima di tutto devo dire che sono stato felicissimo di interpretare questo ruolo. L’approccio è stato molto cauto. Mi sono messo a studiare canto e musica perchè ci sono dei momenti, nel film, in cui suono il pianoforte: precisamente la creazione di Tu vuò fa’ l’americano, Caravan Petrol e Marzulla.

Il 27enne, trisnipote del celebre commediografo e interprete Eduardo Scarpetta, padre dei fratelli De Filippo, ha iniziato la sua carriera all’età di 9 anni, lavorando insieme al padre in teatro. Ovviamente l’attore ha dovuta fare anche i conti con questo nome che pesa e sempre nella medesima intervista ha spiegato: “Questa domanda me la porto dietro da quando avevo 14 anni. Mio padre, Mario Scarpetta, che chiama il figlio Eduardo è ovvio che si aspetti che diventi un attore, anche perchè non è colpa mia , non ho scelto io di essere uno Scarpetta“.