L‘8 gennaio del 2001 andava in onda su Canale 5 la prima puntata di CentoVetrine, una delle soap opere italiane più celebre del nuovo millennio. La serie, prodotta da Mediavivere, ebbe un totale di 15 stagioni trasmesse dal 2001 al 2016: con 3.318 episodi prodotti e trasmessi risulta la soap opera italiana più longeva dopo Un posto al sole.

Ambientata a Torino, la soap racconta le storie di alcuni personaggi impiegati o legati all’immaginario centro commerciale CentoVetrine, situato nel centro della città, dove ha sede anche un importante gruppo finanziario, la ditta Ferri: storie d’amore e di passione, tradimenti, vendette, ma anche lotte per il potere e scontri dinastici.

Le riprese interne sono state effettuate a San Giusto Canavese (TO) negli studi di Telecittà, in 4.000 metri quadrati di set, dove veniva girata anche la soap Vivere; quelle esterne nel capoluogo piemontese.

La sigla era la canzone La storia mia con te di Gianni Morandi (scritta per lui da Eros Ramazzotti). Venne usata nella prima stagione e nelle puntate serali come sigla iniziale, mentre nelle altre stagioni solo come finale, mentre la sigla iniziale era solo strumentale.

La prima puntata

La soap opera di Canale 5 si presentò al pubblico l’8 gennaio 2001 alle 14.10, in una fascia oraria che per quasi due anni era stata occupata con successo da Vivere

Nella prima puntata, che potete trovare nel video di YouTube posto in calce, assistiamo all’arrivo alla stazione di Torino Porta Susa di Elena Novelli (Serena Bonanno), timida ed impacciata, che arriva nel capoluogo piemontese per aprire un nuovo capitolo della sua vita. Conosciamo poi subito Giuliano Corsini, interpretato da Roberto Farnesi e soprattutto Ettore Ferri, personaggio centrale del progetto,  interpretato magistralmente da Roberto Alpi. Spietato e amorevole a fasi alterne, in quindici anni vantò una sparizione in mare dopo un incidente in barca, una morte (apparente) per tumore e una miracolosa risurrezione.