È conosciuta essenzialmente per aver preso parte al film di Leonardo Pieraccioni, Il ciclone, di cui fu la protagonista femminile. Fisico longilineo, dalle fattezze eleganti, sensualità latina, carattere pasionario, la Forteza divenne una delle icone del sex-appeal femminile in Italia negli anni Novanta. 

 




Nel settembre 1997 è stata ritratta per l’edizione italiana del mensile Playmen.

Dopo il successo riscosso da Il ciclone, la Forteza ha avuto una repentina caduta di notorietà: “Lorena aveva vent’anni e non resse il successo che la travolse”, così l’ha ricordata Leonardo Pieraccioni in un’intervista. Aumentata notevolmente di taglia, nel 2002 è stata modella e testimonial di una casa di moda specializzata in abiti femminili di taglia extra-forte. Nel 2004 ha chiesto aiuto al programma televisivo italiano Bisturi! Nessuno è perfetto, per rimediare ai problemi di linea che l’affliggevano da qualche anno tramite un’intensa attività fisica e una dieta adeguata. Dopo alcune sporadiche apparizioni in televisione, solo nel 2005 è tornata occasionalmente nel mondo dello spettacolo partecipando al film tv Il mondo è meraviglioso, dove ha impersonato il ruolo di Elena Martinez.




“Sono passata dal fare la modella per grandi capi, direttamente a essere un’attrice famosissima. Ero una semplice modella di appena 19 anni, estroversa e aggressiva, ma ero ancora una ragazzina e non ero pronta a tutto quello. Ricordo troppa frenesia. Ero quasi stordita. Neanche mi rendevo conto di ciò che mi stava accadendo. È stato comunque un bel periodo della mia vita. Poi sono venuti i tempi bui. Quando il successo mi ha travolto” ha ricordato Lorena Forteza, confidandosi durante un’intervista alla rivista edita Mondadori. “Ho sofferto molto, ma ora sto bene. Avevo avuto problemi con il mio ex marito, Damiano, e quando ci siamo separati nostro figlio Ruben è stato affidato a lui. Ero anche ingrassata, arrivando a pesare più di 70 chili. Non mi piacevo anche se, guardandomi ora, non ero così male come credevo”.




 

“Il lavoro di attrice non mi manca e al momento non tornerei a farlo. Sono single. Non ho voglia di innamorarmi di nuovo. E non voglio più lavare le mutande e i calzini di nessun uomo”, ha puntualizzato. Dopo Il Ciclone, la Forteza ha recitato in Facciamo fiesta, Colpo di stadioIl mondo è meraviglioso.