In attesa del remake che uscirà a maggio ecco alcune curiosità su CIMITERO VIVENTE che compie 30 anni.

Cimitero vivente (Pet Sematary) è un film del 1989 diretto da Mary Lambert, e tratto dall’omonimo romanzo Pet Sematary, di Stephen King. Nella colonna sonora sono presenti due tracce dei Ramones, tra cui l’omonima Pet Sematary scritta appositamente per il film, e Sheena Is a Punk Rocker.




In origine, il film doveva essere diretto già nel 1984 da George A. Romero, che però lasciò il posto a Mary Lambert, quando le riprese della pellicola vennero posticipate di 5 anni.

Fu lo stesso Stephen King, ammiratore dei Ramones, a coinvolgere la celebre punk rock band nel progetto del film: nella sua casa di Bangor (Maine), lo scrittore regalò una copia del romanzo a Dee Dee Ramone, il quale tornò un’ora dopo già con il testo di Pet Sematary.




Il remake del film è stato annunciato dalla Paramount Pictures e uscirà nelle sale nord-americane il 19 aprile 2019, diretto da Kevin Kolsch e Dennis Widmyer, scritto da Jeff Buhler e David Kajganich e prodotto da Lorenzo Di Bonaventura e Mark Vahradian.

La cittadina di fantasia di Ludlow, nel Maine, corrisponde in realtà a livello geografico a quella dove viveva King ai tempi in cui stava scrivendo il romanzo (Orrington).

 Stephen King ha insistito affinché il film fosse girato nel Maine, anzi l’ha addirittura posta come condizione per la vendita dei diritti.




Il film avrebbe dovuto essere diretto già nel 1984 da George A. Romero, che dovette però rifiutare per altri impegni.

Ellie Creed è stata interpretata non da una ma da ben due giovani attrici: le gemelline Beau e Blaze Berdahl (sebbene la sola Blaze sia accreditata su IMDB).




A un certo punto è emerso il progetto per un sequel, che avrebbe dovuto essere incentrato sulla Ellie adulta. La Paramount bocciò l’idea e nel 1992 affidò sempre alla Lambert Cimitero vivente 2 (Pet Sematary Two), con un nuovo cast e un protagonista maschile.