Ricordate Cin Cin, la sit-com ambientata nel bar “Cheers” di Boston? La serie, andata in onda in America dal 30 settembre 1982 al 20 maggio 1993, ebbe un grande successo, sia di pubblico che di critica, tanto che venne nominata per ben 117 volte agli Emmy Awards (fu un record, superato solo dalle 124 nomination di E.R.), portandosene a casa 28. 

Cin Cin diede anche vita a 2 spin-off, uno di successo e l’altro da dimenticare. Il primo fu Frasier (1993-2004), sitcom che divenne uno degli show storici e più amati della televisione americana; il secondo si chiama The Tortellis, ma venne sospeso dopo soli 13 episodi per la scarsa audience e per le polemiche a sfondo razzista.

Tornando a Cin Cin, sono passati quasi 38 anni dalla prima messa in onda originale. Come sono cambiati gli attori? 




Ted Danson – Sam Malone

A vestire per tutte le 11 stagioni i panni del simpatico e gran donnaiolo Sam Malone troviamo Ted Danson. Il suo personaggio è un ex giocatore di baseball che decide di dare una svolta alla sua vita aprendo un bar tutto suo, che gestisce prima da proprietario, poi da barista. Si innamora perdutamente di Diane (Shelley Long) e i due vivranno una storia d’amore molto travagliata. Quando lei si metterà insieme allo psichiatra di successo Frasier, inizierà a bere. Smetterà dopo averla raggiunta in Europa, anche se tornerà a Boston da solo poiché non è riuscito a riconquistarla. Si rimetteranno poi insieme per poco, fino a quando lei parte per Los Angeles per terminare il suo manoscritto. Nell’ultima stagione si sposeranno ma capiranno di non avere più niente in comune.

Oggi il suo interprete Ted Danson ha 72 anni e ha proseguito la carriera d’attore alternandosi tra cinema e serie tv. Oltre al ruolo in Cin Cin viene anche ricordato per essere stato John Becker in Becker, D. B. Russell in CSI – Scena del crimine CSI: Cyber e Michael in The Good Place.

Shelley Long – Diane Chambers

Shelley Long interpreta il ruolo di Diane Chambers, personaggio presente fino alla quinta stagione più nell’ultimo episodio finale della serie. All’inizio è una studentessa aspirante scrittrice che entra nel bar per aspettare il fidanzato. Infatti l’uomo ha promesso di passarla a prendere per poi portarla alle Bahamas e sposarla. Lei è felicissima e impaziente ma col passare delle ore, capisce che qualcosa non va. Parlando poi con Sam, compre la verità: l’uomo l’ha abbandonata. Accetta quindi con riluttanza di lavorare per il barista e più volte sarà tentata di andare via. I sentimenti che però inizia a provare per Sam, le impediscono di lasciare il posto. La loro relazione è travagliata ma anche quando è felice insieme a Frasier, capisce che è Malone la persona di cui è innamorata.

A vestire i panni di Diane c’è Shelley Long, oggi 70 anni. Nel 1983 l’attrice si aggiudicò un Golden Globe come miglior attrice protagonista per il film Vertenza inconciliabilee un Emmy Award per il ruolo di Diane Chambers in Cin cin. Negli ultimi anni ha interpretato il ruolo ricorrente di DeDe Pritchett in Modern Family, ex moglie di Jay e madre di Claire e Mitchell.




Kirstie Alley – Rebecca Howe

In Cin Cin Kirstie Alley interpreta a partire dalla 6° stagione Rebecca Howe, la manager che offrirà il lavoro a Sam quando la sua barca affonda. Dopo che Sam fa di tutto per conquistarla (dopo esser stato lasciato da Diane), i due si mettono insieme. Ma Rebecca è ambiziosa e spesso si fidanza con uomini ricchi, lasciandoli se questi perdono il loro patrimonio. Alla fine della serie, dopo che lei si mette temporaneamente insieme a Frasier, sposa un idraulico.

Per il ruolo di Rebecca, la Alley vince svariati premi tra cui un Emmy e un Golden Globe. Grazie al successo acquisito ottiene un ruolo in molte commedie, tra cui Senti chi parla con John Travolta, i rispettivi due sequel Senti chi parla 2 e Senti chi parla adesso! e in Matrimonio a 4 mani. Nel 1997 ottiene una parte in Harry a pezzi di Woody Allen. Dal 1997 al 2000 è protagonista di un’altra sit-com, L’atelier di Veronica.

Dopo la fine della serie a causa del divorzio dal secondo marito Parker Stevenson e la sua carriera in declino, l’attrice sfoga le sue frustrazioni sul cibo, tanto da arrivare a pesare 100 kg. Con tanta autoironia e un po’ di furbizia l’attrice dà vita alla serie Fat Actress, incrocio tra una sit-com e reality show, dove racconta la sua quotidiana lotta nel perdere peso. Nota al pubblico per la sua grande simpatia, ha partecipato al programma Ballando con le stelle nel 2010. Dopo anni di cure e di tentativi, riesce finalmente a perdere 45 kg di peso, ritrovando così la forma fisica e la fiducia in sé e debuttando nel 2011 come modella per lo stilista Zang Toi. Simpatizzante del Partito Repubblicano e membro della Chiesa di Scientology, col suo secondo marito ha adottato due figli, nel 1992 e 1994.

Il suo ultimo ruolo è quello della capo infermiera Ingrid Hoffel nella serie tv Scream Queens.

Rhea Perlman – Carla Tortelli

Rhea Perlman interpreta la cameriera Carla Tortella (nome originale Carla Lozupone Tortelli LeBec), donna divorziata con cinque figli. Nel corso della serie la donna rimarrà incinta dopo una scappatella, si sposerà poi di nuovo con un giocatore di hockey dal quale avrà due gemelli. In seguito però il marito perderà la vita e solo allora Carla scoprirà che l’uomo aveva una doppia famiglia.

Con il ruolo di Carla Tortelli, la Perlman ha conquistato 4 Emmy Award e 6 nomination al Golden Globe.

La ricordiamo anche in diversi show e pellicole cinematografiche di successo, tra cui Matilda 6 Mitica, A spasso col rapinatore, 10 Cose di noi, The Sessions – Gli incontri, Nei miei sogni Half Magic.

Nel 1982 Rhea Perlmansi è sposata con il celebre attore Danny DeVito con il quale ha avuto tre figli: Lucy Chet (1983), Grace Fan (1985) e Jacob Daniel (1987). I due si sono separati nel 2012, dopo 30 anni di matrimonio, in quanto l’attrice non sopportava più le continue scappatelle del marito. Nel marzo 2013, la coppia ha comunicato che si sono riconciliati e hanno deciso di non separarsi.




Woody Harrelson – Woody Boyd

Prima di diventare uno degli attori di spicco della Hollywood odierna, Woody Harrelson prese parte a Cin Cin a partire dalla 4° stagione.

L’attore, oggi cinquantottenne interpreta Woody Boyd, un campagnolo dell’Iowa subentrato come barista dopo la morte di Ernie (deceduto nella realtà e quindi fatto morire anche nella serie). Nell’ultima stagione Woody entrerà addirittura in politica.

Harrelson ha recitato in numerosissimi film di successo, quali Proposta indecente, Larry Flynt – Oltre lo scandalo, La sottile linea rossa, Non è un paese per vecchi, Sette anime, Benvenuti a Zombieland, 2012, la saga di Hunger Games, Now You See Me 1 – 2, The war – Il pianeta delle scimmie Solo: A Star Wars Story. Il personaggio di Woody compare anche in un episodio dello spin-off Frasier e in altre serie tv, quali Will & Grace e True Detective, in cui è il protagonista della prima stagione accanto a  Matthew McConaughey.

John Ratzenberger – Cliff Clavin

John Ratzenberger interpreta in tutte e 11 le stagioni Cliff Clavin, uno dei clienti abituali del Cin Cin, nonché saccente impiegato delle poste.

L’attore ha recitato in diverse serie tv di successo, tra cui ad esempio 8 semplici regole… per uscire con mia figlia, Rodney, Melissa & Joey, CSI – Scena del crimine, Legit, Drop Dead Diva, Franklin & Bash, Bones e The McCarthys. Ratzenberger però è anche un importante doppiatore, infatti ha prestato la voce in numerosi film di animazione. Tra i più importanti Gli Incredibili, Coco, Alla ricerca di Dory, Up, Wall-E, Ratatouille, Cars, Alla ricerca di Nemo Toy Story.

 

[IN AGGIORNAMENTO]