Claudia Pandolfi, una delle attrici italiane più poliedriche del panorama sia televisivo che cinematografico, protagonista, negli anni, di fiction molto popolari, è tornata, negli ultimi giorni, a parlare di alcuni dei suoi ruoli più popolari ed amati:

“Per forza di cose, anche se io non volessi essere legata a certi personaggi, le persone, il pubblico, la gente mi conferma l’affetto e mi conferma di aver goduto nel vedere certe fiction. Quindi non posso che essere grata ad Alice di “Un medico in famiglia”, non posso che essere grata a Giulia Corsi di “Distretto di Polizia”: due personaggi televisivi molto popolari.”

Intervistata da Francesca Fialdini, che ha voluto mostrarle i suoi esordi televisivi nella fiction “Amico mio” del 1993 – in cui compariva anche un giovanissimo Pierfrancesco Favino –  l’attrice romana, sempre abbastanza reticente nel parlare di alcuni ruoli del passato, ha così esclamato:

“Mi trovo inaccettabile. Qui credo abbiano fatto un’errore: mi hanno scelta.”

Nel passato di Claudia Pandolfi, poi, una partecipazione a Miss Italia nel 1991. Partecipazione che in qualche modo le ha portato fortuna: Michele Placido la notò e la scelse per il film Le amiche del cuore  (1992):

“un’esperienza folle che feci a 19 anni, assolutamente insospettabile. Io volevo fare l’insegnante di ginnastica artistica. Però fu un’occasione per farmi notare: Michele Placido mi vide e mi scelse per quello che è stato il mio primo film.”