Si è chiuso il sipario sulla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Ad aggiudicarsi la Coppa Volpi, rispettivamente come miglior attore e miglior attrice, sono stati Colin Farrell  per “The Banshees of Inisherin ” e Cate Blanchett per “Tàr”.  L’attore ha così accolto il premio, ringraziando innanzitutto la giuria per averglielo conferito e aggiungendo:

Grazie mille per questo, sono davvero eccitato vorrei ringraziare la squadra per avere realizzato un lavoro eccezionale, mi sarebbe piacito essere lì, ma sto lavorando, è stata una settimana eccezionale. Non me lo aspettavo, è meraviglioso, è un momento speciale. Con Martin McDonagh abbiamo girato questo film nella scozia occidentale, abbiamo condiviso tanti momenti ogni giorno, tante cose a cui abbiamo potuto dare valore con questo film, un sentimento di appartenenza, è stata un’esperienza collettiva girare questo film, una lunga storia d’amore. Grazie a tutti coloro che ci hanno lavorato e hanno sostenuto.

La Blanchett, che in Tár interpreta una strepitosa direttrice d’orchestra, ha dichiarato:

Grazie al presidente, alla giuria davvero una giuria meravigliosa, è un onore ricevere questo premio, grazie la cosa meravigliosa id questo festival è che invita il pubblico nelle sale, ho visto film con performance incredibili, voglio ringraziare il pubblico. Essere qui con la Coppa Volpi è grazie ad una squadra meravigliosa e poi l’orchestra di Dresda che adoro, non sarei qui con questo premio, senza una sceneggiatura davvero incredibile e un regista meraviglioso e questo appartiene anche a loro, a Todd Field questo film mi ha cambiato la vita enormemente non solo come attrice, ma come essere umano. Un grande regista sa dove mettere la telecamera e Todd lo sa fare in ogni secondo, vorrei ringraziare la mia famiglia per la pazienza e aver sopportato la mia assenza e vorrei ringraziare la famiglia di Todd che gli ha permesso di seguirci in questi due anni. Vorrei ringraziare le persone che in tutto il mondo fanno arte, perché ci hanno salvato in questi due anni e vorrei ringraziare le persone che fanno arte e creano qualcosa di magnifico.