Chi è nato prima del nuovo millennio non può non riconoscere i volti dei due bambini testimonial della Kinder Cioccolato che per anni ci hanno sorriso dagli scaffali dei supermercati. Vi siete domandati come sono cresciuti e che aspetto abbiano oggi? 

Andiamo per ordine. Il primo bambino a guadagnarsi il posto di testimonial per la celeberrima azienda della Ferrero è stato il tedesco Günter Euringer. Erano gli anni ’60 e il suo volto è ben presto diventato un’icona per tutti, rimasto nell’immaginario collettivo per quasi quarant’anni. Günter ha oggi 58 anni, è sposato, padre di due figli e vive a Monaco di Baviera.
Dopo aver tentato vari mestieri, è tutt’ora impegnato come cameraman in uno studio nella capitale della Baviera dove ha preso parte alla riprese dell’Ispettore Derrick e alla registrazione di svariati spot pubblicitari.

Nel settembre del 2005 Günter ha pubblicato la propria autobiografia dal titolo “Das Kind der Schokolade” (il bambino della cioccolata).

Ecco alcune sue dichiarazioni riguardo il ruolo che l’ha reso famoso in tutta Europa: 

“Durante la mia prima seduta fotografica mi facevano in continuazione sorridere, e mentre lo facevo tra me e me insultavo più pesantemente che potevo il fotografo. È la prima cosa a cui pensavo sempre quando mi rivedevo sulle confezioni Kinder”.

“Tutti pensano che sia diventato ricco. E in effetti lo ero, quei soldini alla mia età non erano pochi.
Mia madre me li mise in banca fino alla maggior età, ma li usai per pagare delle multe prese in motorino. Avrei potuto chiedere che mi fossero riconosciuti tutti i diritti sull’immagine, ma non mi importava”.

“La mia foto l’hanno ritoccata quasi ogni anno, in realtà. Cose davvero minime, ma percepibili.
Anzi, era un gioco per me al supermercato vedere se trovavo nuovi cambiamenti.
La mia palpebra destra è stata un po’ sollevata, i capelli ritinti, le labbra arrossate, e il sorriso è diventato sempre più bianco. Ma ero sempre io. A parte le orecchie: il caschetto me le copriva del tutto, così aggiunsero quelle di un altro, al computer”.

Il secondo ‘bambino Kinder’

A partire dal 2005, la Kinder decise di rinnovarsi e di cambiare testimonial. Ecco che il volto di Günter viene sostituito con quello dell’italiano Matteo Farneti. Il cambiamento provocò non poca indignazione, ma ben presto il pubblico si abituò al nuovo viso angelico di Matteo. 

Nato a Bologna, Matteo ha proseguito la sua carriera diventando un modello. Come si può notare dal suo pubblico profilo Instagram, la bellezza non lo ha abbandonato affatto: