Cornetti alla Crema è una delle classiche commedie all’italiana degli anni 80, simile ai tanti prodotti tipici del periodo. Noi amanti del genere adoriamo questo film per via di un Lino Banfi in splendida forma. C’è la Vukotic, ovviamente Edwige Fenech ed un grande Cavina come spalla del protagonista.

La trama

Sarto per il clero, marito e padre rassegnato, Domenico si trova invischiato in un’avventura extraconiugale con una volgare ragazza con ambizioni da cantante lirica, fidanzata con un aitante giocatore di rugby.

Tra i personaggi però ce n’è uno che che ci fa tanto ridere ogni volta: il figlio un po burinotto di Banfi, il povero Aristide. Sono tanti gli attori bambini delle commedie anni 80 di cui si sono perse le tracce (come Paolone di 7kg in 7 giorni), ma per fortuna non è il caso del nostro povero Aristide.

Il piccolo Aristide

Filippo Evangelisti, questo il suo vero nome, a 12 anni circa oltre a “Cornetti alla Crema” è comparso anche nel film “Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande”. Finisce qui la breve carriera di Filippo, che sparì poi per anni dal mondo del cinema. Ora, grazie ai social, il web che si mobilita e ad un’intervista fatta in Tv da Carlo Conti nel programma “I Migliori Anni” di qualche anno fa, sappiamo che fine ha fatto. Filippo Evangelisti ora lavora come operatore ecologico a Roma presso l’AMA (Azienda Municipale Ambiente). Uomo di poche parole, probabilmente anche imbarazzato per esser tornato dopo anni in tv, Filippo ha detto nel programma:

Ho un bel ricordo di quel periodo. La gente ancora mi riconosce per strada, su Facebook c’è addirittura una pagina sul mio personaggio“.

Potete vedere il suo intervento su RaiPlay CLICCANDO QUI.

Insomma, sappiamo come è diventato “il piccolo” Aristide e che lavoro fa. Non resta che riguardare insieme le sue migliori scene del film “Cornetti alla Crema”:

L’incontro con Banfi anni dopo

Vi lasciamo qui l’intervista realizzata a Lino banfi, dove ci ha raccontato di quando lo incontrò anni dopo in Molise: