Corto circuito (Short Circuit) è un film di fantascienza del 1986 diretto da John Badham, con protagonisti Ally Sheedy e Steve Guttenberg. Nel 1988 è stato realizzato un sequel, Corto circuito 2. Trentacinque anni uno dei protagonisti Fisher Stevens che interpretava Ben Jahrvi nella commedia ha espresso tutto il suo rimpianto per aver interpretato il personaggio truccato da indiano.

L’attore, che ora è anche un produttore e regista, riprese il ruolo nel sequel del film del 1988. Ad oggi crea qualche polemica la sua interpretazione a causa del trucco per sembrare a tutti gli effetti un cittadino dell’India e per l’accento della sua voce modificata a posta per sembrare più realistica.

Short Circuit actor Fisher Stevens apologizes for brownface role | EW.com

In una recente intervista con Yahoo Entertainment Fisher ha ammesso che:

“Il mio ruolo in Corto Circuito mi perseguita da sempre. Penso ancora che sia davvero un bel film, ma non rifarei mai più quella parte. Mi costrinsero ad interpretare un indiano cambiando lo script che all’inizio prevedeva il ruolo di uno studente bianco.Il mio ruolo avrebbe dovuto essere interpretarlo un indiano e oggi non lo accetterei mai”