Prendi una produzione Italiana con Renato Pozzetto protagonista, e ora prendine una Americana con Tom Hanks. Due film all’apparenza cosi distanti eppure, se leggiamo il soggetto, entrambi hanno la stessa identica trama (fatta eccezione di qualche dettaglio diverso sparso qua e là ovviamente). Mi spiego meglio:

Le rispettive trame

In Italia il 23 dicembre 1987 esce nei cinema “Da Grande“, con appunto Renato Pozzetto: un bambino vuole disperatamente diventare grande e grazie a una magia riesce nel suo intento; divenuto adulto continua a vivere le sue giornate con la testa di un bambino e dopo varie peripezie, compreso un innamoramento, torna ad essere piccolo come all’inizio del film. Apprezzatissimo, vince il Nastro d’Argento e tanti complimenti.

Poi il 22 settembre del 1988 esce “Big” con Tom Hanks: un bambino vuole disperatamente diventare grande e grazie a una magia riesce nel suo intento; divenuto adulto continua a vivere le sue giornate con la testa di un bambino e dopo varie peripezie, compreso un innamoramento, torna ad essere piccolo come all’inizio del film. Mh. Identici.

E allora, qual è l’unico modo per capire di chi è stata l’idea? La data d’uscita ovviamente; e secondo le date scritte prima, “Da grande ne esce vincitore. Ma non è cosi.

Il mistero

Il film con Tom Hanks in America è uscito mesi prima, ma soprattutto fu girato tra il 10 agosto e il 29 ottobre 1987, troppo a ridosso dall’uscita del film italiano. Non è da escludere infatti che le pellicole siano state addirittura girate contemporaneamente. E quindi? Spoiler, il mistero non è stato mai risolto attribuendo al caso solo una “forte casualità“.

MA:

C’è un collegamento Italia – America in tutto questo. il regista del film Italiano, Franco Amurri, era in quel periodo il partner dell’attrice americana Susan Sarandon. L’attrice non centra niente col film, ma chissà, se magari a qualche festa, una parola di troppo scappata in presenza di produttori o gente del settore non abbia fatto scattare la scintilla. In entrambi le direzioni ovviamente: o Franco ha fatto suo qualche cosa che gli stava dicendo Susan, o Susan ha parlato del progetto del marito a qualcuno. Comunque sono solo teorie, niente di certo. Rimane cosi questo mistero mai risolto. Un pareggio se vogliamo. Noi nel dubbio ci continuiamo a vedere quello di Pozzetto che ci piace di più.