The Tourist è un film del 2010 diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film è un adattamento del film francese Anthony Zimmer, scritto e diretto da Jérôme Salle. Il film fu girato interamente a Parigi e Venezia. Proprio nella città lagunare Christian De Sica ha girato delle scene con Depp. 

Stasera in TV 10 giugno: The Tourist, Jolie e Depp a Venezia tra amore e pericoli- Film.it

(Clicca qui per leggere De Sica: “Diedi il numero del mio oculista a Brad Pitt ed Angelina Jolie)

TRAMA

Parigi. L’ispettore Acheson di Scotland Yard e la sua squadra tengono d’occhio l’affascinante Elise Clifton-Ward, ex amante di Alexander Pearce, ricercato dal governo per una colossale evasione fiscale e scomparso nel nulla dopo aver cambiato chirurgicamente volto. Un giorno Elise riceve una lettera da Pearce che le indica di recarsi alla stazione, prendere un treno per Venezia, avvicinarsi a un uomo che gli somiglia per altezza e corporatura e far credere così alla polizia che quell’uomo sia il vero Pearce. Elise si reca alla Gare de Lyon e una volta salita sul treno stringe amicizia con il turista Frank Tupelo, un insegnante statunitense che resta istantaneamente attratto da lei. La donna lo invita al suo albergo a Venezia; la polizia intanto scopre l’identità di Frank e comprende l’inganno di Pearce. Contemporaneamente arriva a Venezia il gangster Reginald Shaw, al quale Pearce ha sottratto oltre due miliardi di sterline prima di fuggire, che invia i suoi sgherri all’albergo convinto che Frank sia effettivamente Pearce.

Christian De Sica: "Johnny Depp? Una persona molto alla mano" - Ciak Magazine

CHRISTIAN DE SICA: “JOHNNY DEPP UN COMPAGNO MERAVIGLIOSO”

In una recente masterclass tenuta a Roma durante la Festa del Cinema 2021, Christian De Sica ha ricordato le riprese del film e sopratutto il suo rapporto con Johnny Depp:

“Il regista del film (Florian Henckel von Donnersmarck), fece mettere due o tre macchine da presa nella scena del commissariato, così da farla senza interruzioni… io parlo in inglese, ma non in maniera perfetta e avevo difficoltà non essendo la mia lingua. A volte Johnny Depp si allungava nella sua battuta e io non capivo quando finiva perciò lui mi aiutò. Mi diede una botta alla gamba da sotto al tavolo, dandomi così i tempi giusti di quando dovevo parlare… un compagno di lavoro fantastico. Sai? I grandi attori sono così. Più grandi sono, e più semplici sono. Abbiamo legato subito.”