Era il sogno proibito di tutti noi. Era Charlie, l’insegnante che faceva perdere la testa a Tom Cruise in Top Gun, il film del 1986 diretto da Tony Scott. 

Kelly McGillis non sarà in Top Gun perché “anziana e grassa” - R 101

 

A più di trent’anni anni da quel film, scelta da Tony Scott, Kelly McGillis è cambiata tanto: il tabloid britannico The Sun ha pubblicato alcune sue foto, e il tempo non le è stato benevolo. Taglio corto, capelli bianchi e qualche chilo in più, ora ha 64 anni e di quella bionda con occhiali da sole e sex appeal da vendere è rimasto molto ma molto poco. Nel sequel in lavorazione Top Gun 2, con Val Kilmer e Tom Cruise riconfermati, lei non ci sarà, anche se non avrebbe disdegnato l’idea di un cameo.

 

LA CARRIERA

Il suo primo film importante fu Witness – Il testimone (1985), in cui interpretò una giovane vedova amish. Per calarsi nella parte ha vissuto per una settimana nella comunità amish della Pennsylvania, tanto che ricevette anche una candidatura al Golden Globe per quel ruolo.

In seguito Kelly si fa notare nel 1986 in Top Gun, accanto a Tom Cruise. Altri ruoli importanti per la carriera della McGillis furono Sotto accusa(1988), Gente del Nord (1989), L’isola dell’amore (1991, da lei anche prodotto) e A prima vista (1999). La sua partecipazione in Oltre ogni rischio di Abel Ferrara(1989) la consacrò come una delle sex symbol di fine anni ottanta, anche perché andò in scena con «scollature vertiginose come la strada dello Stelvio» (definizione di Morando Morandini).

Non fu l’unico ruolo sexy della sua carriera: in La maschera di scimmia (2000) ebbe la parte della professoressa Diana Maitland, perversa insegnante universitaria di una ragazza uccisa che intraprende una relazione lesbica con la detective che si occupa del caso. Una delle sue ultime fatiche è Nessuno può sentirti, film horror del 2001.

LA VITA PRIVATA

Similmente a quanto avviene nel suo film Sotto accusa (dove però la vittima è impersonata da Jodie Foster), Kelly McGillis è stata realmente vittima di uno stupro.

Ha due matrimoni (e due divorzi alle spalle): il primo con Boyd Black, durato dal 1979 al 1981, e il secondo con il venditore di yacht Fred Tillman, sviluppatosi dal 1989 al 2002 e dal quale ha avuto due figlie: Kelsey Lauren (1990) e Sonora Ashley (1993). Attualmente l’attrice è anche proprietaria del “Kelly’s”, ristorante situato a Key West, Florida.

Nell’aprile 2009, durante un’intervista, ha pubblicamente rivelato la propria omosessualità.

Oggi la McGillis si occupa di beneficenza presso la First Congregational Church, una chiesa della sua zona a Hendersonville, in North Carolina. Ma l’attrice non ha abbandonato del tutto la recitazione: solo l’anno scorso ha girato il thriller – con tutte attrici donne, tra cui Kate Mansi – Mother of all secrets, dove interpreta una donna che custodisce diversi e pericolosi segreti.