Se devo confessare quale delle serie più famose al mondo mi hanno incollato al televisore e mi hanno fatto perdere ore di sonno pur di sapere cosa succedesse, al tal punto di immedesimarmi nei personaggi, c’e’ sicuramente la serie zombi The Walking Dead, tratta dagli omonimi fumetti di Robert Kirkman. Ora lo stesso autore, a distanza di dieci anni, firma l’uscita insieme a Cory Walker e Ryan Ottley un nuovo capolavoro, sempre ispirata alla sua raccolta di disegni: Invincible. 

Con i primi tre episodi, la nuova serie animata debutterà venerdì 26 marzo su Prime Video, per poi seguire un nuovo episodio a settimana per un totale di 8 episodi, sino ad un adrenalinico finale di stagione prevista per il 30 aprile. Ovviamente non lasciatevi ingannare dal fatto che Invincible sia un fumetto, perché lo show non è decisamente adatto alle famiglie e la violenza è una componente essenziale di questo prodotto. La storia parla del diciassettenne Mark Grayson (Steven Yeun), un ragazzo come tanti alla sua età, se non fosse per il fatto che suo padre è Omni-man (J.K. Simmons), il più potente supereroe del pianeta. Quando il ragazzo finalmente eredita i poteri da suo padre, allenandosi duramente, è come un sogno che si avvera. Ma essere un supereroe richiede molto di più del scegliere un nome e un costume, sopratutto quando scopre che l’eredità ricevuta potrebbe non essere così eroica come sembra. Basti pensare che già alla fine del primo episodio gli equilibri tra padre e figlio, si riveleranno un vero e proprio conflitto, che porterà la storia a sviluppi drammatici e avvincenti. Infatti Mark dovrà cercare di unirsi con un team di supereroi per difendere la città dall’invasione interdimensionale e provare a salvare il mondo.

Ovviamene non vi spoilereremo altro, ma abbiamo voluto solo regalarvi un assaggio di ciò che andrete a vedere, preparandovi ad un prodotto eccezionale; Invincible non sara’ solo un semplice cartone animato, dimostrato anche dalla lunga durata, ma anche dalla struttura ben solida di cui si basa. Infatti al centro della trama ci sono si’ supereroi, ma anche le loro vite private, intrecci amorosi e debolezze di comuni teenager, che si rifletterà sulle tradizioni familiari e valori come la lealtà, il coraggio e l’amicizia.

E per finire la scelta di un cast pieno di talento, mantiene la serie avvincente: Steven Yeun (ex Glenn di The Walking Dead, ora candidato all’Oscar per Minari) è il protagonista, Mark Grayson. J.K. Simmons è suo padre Nolan Grayson, alias Omni-Man. E poi ci sono Sandra Oh, Zazie Beetz, Walton Goggins, Gillian Jacobs, Jason Mantzoukas, Zachary Quinto, Mark Hamill, Seth Rogen, Michael Dorn, Clancy Brown, Jonathan Groff, Mahershala Ali, Jon Hamm, Ezra Miller, Djimon Hounsou, Michael Cudlitz, Lennie James, Reginald VelJohnson (che fa il preside del liceo di Mark, dedicato proprio all’attore nel fumetto), Sonequa Martin-Green, Justin Roiland e Lauren Cohan. Uff.