La sera dell’8 aprile 1983 un illusionista 26enne di nome David Copperfield radunò una ventina di persone presentate come turisti su Liberty Island, l’isola davanti a Manhattan con la Statua della Libertà. Copperfield diceva di voler fare scomparire la statua e aveva allestito due grandi torri d’acciaio che tenevano un grande telo blu, davanti alle quali erano allestite le sedie del pubblico.
La Statua della Libertà è un segno dell’America e uno dei monumenti più famosi del continente. La statua ha sempre attirato l’attenzione per la sua altezza, dimensione, peso e, infine, monumentalità. Pertanto, il trucco con la sua scomparsa perseguita ancora molti.

L’esecuzione

Dopo aver coperto il monumento alla vista degli spettatori (sia quelli fisicamente presenti a Liberty Island che i milioni di americani che hanno assistito al trucco da casa) con un gigantesco telo blu issato tra due pilastri, Copperfield fa passare brevemente le dita sopra un radar posto in favore di camera. Mentre il puntino luminoso che dovrebbe segnalare la posizione della Statua scompare, il mago segnala con un cenno di abbassare il telo. Attoniti, gli spettatori fissano il cielo vuoto illuminato solo dai fendenti di luce di alcuni proiettori. La Statua della Libertà è scomparsa. Con quell’illusione, Copperfield sarebbe diventato il più famoso illusionista della seconda metà del Novecento e una specie di rockstar della televisione americana e internazionale.

La spiegazione

A muoversi, nel trucco di Copperfield, non fu la Statua della Libertà, ma gli spettatori, che erano stati fatti sedere sopra una piattaforma rotante, che si mosse quando il telo fu alzato per coprire la statua: giusto quanto bastava per “spostarla” dietro una delle due torri. Quando il telo fu abbassato, quindi, gli spettatori stavano guardando il cielo sopra il New Jersey. Copperfield aveva allestito un’altra serie di luci circolari di fianco a quelle disposte attorno alla statua. Non è tuttora chiaro se l’illuminazione della Statua della Libertà fu spenta durante la “scomparsa”, ma è probabile di sì. Il pubblico presente seppe cosa stava succedendo? Difficile dirlo con certezza. Avrebbero potuto essere dei complici, ma, quando l’illusione venne originariamente mostrata, la tenda rimase sollevata per diversi minuti prima che venisse svelata la sparizione della statua. Questo indica che la rotazione fu molto lenta, con una musica forte per distrarre e nascondere le vibrazioni. Forse il pubblico ignorava che il radar fosse un totale effetto scenico, utilizzato solamente per rafforzare l’impressione che la statua fosse davvero sparita dalla sua posizione originaria. La rotazione della piattaforma si può intuire anche da un riflesso bianco sullo schermo del radar vicino a Copperfield.