Il 20 gennaio Dawson’s Creek compierà 20 anni.



Dawson’s Creek è una serie televisiva statunitense del genere teen drama, creata da Kevin Williamson. La serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 1998 al 2003, per un totale di sei stagioni e 128 episodi.





Dawson’s Creek generò molta pubblicità ben prima del suo debutto, con diversi critici televisivi e gruppi di persone che esprimevano le loro perplessità circa le sue trame “vivaci” ed i dialoghi. La controversia spinse addirittura una delle case produttrici ad abbandonare lo show, ma numerosi critici incensarono la serie per il suo realismo ed i dialoghi intelligenti che includevano riferimenti a popolari show americani come il Dick Van Dyke Show ed il Mary Tyler Moore Show.



Il Parents Television Council proclamò lo show la peggiore serie della stagione 1997/1998, titolo che Dawson’s Creek vincerà anche la stagione successiva. Nonostante tutte le critiche però ci furono anche recensioni entusiaste. Variety scrisse: “Un imperdibile drama con tanto cuore… l’equivalente adolescente di un film di Woody Allen”. Il The New York Times ne diede un giudizio positivo nell’articolo Young, Handsome and Clueless in Peyton Place (“Giovane, bellissimo e inesperto a Peyton Place”). In una battuta dei primi episodi, il personaggio di Jen paragona l’educazione genitoriale al governo di Ho Chi Minh; il livello culturale di questa e di molte altre battute costrinse Michelle Williams a munirsi di un dizionario per comprenderne il significato, come dichiarato anni dopo dalla stessa attrice.



Filmata a Wilmington e Durham, nella Carolina del Nord, la serie fu ambientata in una fittizia piccola città balneare chiamata Capeside, nel Massachusetts.

Le riprese del college per le ultime due stagioni sono state effettuate alla Duke University mentre un episodio della quarta stagione venne girato in larga parte a New York City. Gli interni della “Capeside High School” vennero girati nel vero liceo “Capeside” del Massachusetts, gli esterni invece erano dell'”Università del North Carolina a Wilmington”.

LA SIGLA