Nel 2019 Tim Burton ci regalava la sua versione in live-action di Dumbo, l’iconico film d’animazione della Disney uscito nel 1941. Rispetto ai 64 minuti del cartone originale, la versione di Burton è stata decisamente allungata, con tante modifiche a livello di trama e personaggi, specialmente per quanto riguarda la compente umana.

Dumbo, trama

Holt (Colin Farrell) è un giovane soldato di ritorno dalla guerra, ma la sua vecchia carriera è ormai stata distrutta: egli lavorava all’interno di un circo in cui però ora non ha più il suo compito. Verrà ben presto assunto dal circo di Max Medici (Danny DeVito) per prendersi cura di un piccolo ma speciale elefante di nome Dumbo.

Tim Burton sulla scelta degli attori

Durante la conferenza stampa di presentazione del film a Roma, Tim Burton parlava così della scelta degli attori del cast, tra cui figurano alcuni nomi con i quali aveva già lavorato in passato, a partire da Michael Keaton e Danny DeVito nei due indimenticabili Batman.

Il film parla di famiglia e per me era importante lavorare con figure che conoscevo bene: Colin, Michael che non vedevo da anni, Danny, mi sembra di lavorarci insieme da una vita. Se ci pensiamo bene il circo è come un film, persone un po’ strane che cercano di fare qualcosa. In questo caso l’arte finisce per imitare la vita. Con Danny De Vito abbiamo fatto tre film con un ambientazione circense e a nessuno piace il circo!