Il fenomeno degli E-sports sta spopolando in tutto il mondo da qualche anno a questa parte ed è approdato anche in Italia. Sono sempre di più infatti i giovani che, oltre a giocare ai videogame, scelgono di seguire i campionati E-sports.

Il valore commerciale di questo settore sportivo continua a crescere a dismisura soprattutto grazie al fatto che tutti i migliori siti di scommesse online, che potrete trovare su Bonusfinder Italia, permettono di puntare su tutti i tornei di e-sports, da quelli di livello mondiale a quelli locali.

Stando agli ultimi dati rilevati da Nielsen, può vedere chiaramente che il maggior numero dispettatori è uomo nella fascia di età che va dai 20 ai 35 anni e tende ad avere un reddito annuale superiore alla media italiana. Questa passione sembra diventare duratura dato che gli “avid fans”, ovvero coloro che seguono lo sport per almeno 4 ore a settimana, tifano per i loro atleti e team preferiti da almeno tre anni. I motivi per cui si sceglie di guardare e-sports sono gli stessi per cui le persone si dedicano agli sport tradizionali: il primo motivo, con l’80% delle preferenze, è l’intrattenimento, seguito poco distante, al 64%, dal senso di community che ruota attorno a questi giochi e competizioni. Molti dunque giocano ai videogame con gli amici e seguono gli e-sports per avere un nuovo argomento di conversazione. Questi tornei sono dunque un modo per socializzare, fare amicizia e conoscere persone con cui condividere i propri interessi. In Italia, il 94% dei giocatori utilizza le console dove il genere di videogame più seguito è quello sportivo, primo tra tutti il calcio con la serie FIFA di EA Games. A seguire troviamo gli sparatutto mentre su PC il genere più seguito è quello dei MOBA come League of Legends, Dota 2, Smite e Heroes of the Storm.

Gli e-sports come principale fonte di intrattenimento I fan degli e-sports stanno ampliando la loro scelta e sono passati a seguire in media dai 3 ai 4 giochi e generi diversi. Il modo principale per seguire i tornei è quello di utilizzare uno smartphone, motivo per il quale sia YouTube che Twitch hanno visto negli ultimi anni una crescita esponenziale del numero dispettatori. Il consumo di e-sport è paragonabile a quello di piattaforme come Netflix e Spotify. Giochi ed eventi più seguiti Lo scorso anno, Fortnite si è distinto nettamente dal resto, riconfermando il proprio dominio in Italia sia come video gioco più trasmesso in streaming che come più giocato. Per quanto riguarda esclusivamente le competizioni, i titoli più giocati sono: • League of Legends • Tom Clancy’s Rainbow Six Siege • Dota 2 • Overwatch Solo in Italia, i tornei e-sport hanno fatto registrare ben oltre 750 mila ore guardate in più rispetto al 2019. Stando ai dati Nielsen, questo rappresenta un incremento del 26% annuo. Gli eventi più seguiti del 2020 furono senza dubbio il League of Legends World Championship e l’European Championship. Il fenomeno degli e-sports è senza ombra di dubbio in continua crescita e non solo tra i giovani, dato che sono sempre più gli over 40 che stanno iniziando ad apprezzare il fascino e la qualità dell’intrattenimento di queste competizioni. L’arrivo delle console di nuova generazione non può far altro che aumentare ancora di più l’interesse su questo settore che sta anche entrando nel curriculum educativo di molte università e college del mondo.