Cosa accuma “Dietro la maschera”, “Pulp Fiction”, e in parte anche Ritorno al futuro? Eric Stolz. L’attore è infatti protagonista nel primo film nei panni di Roy L. “Rocky” Dennis, compare nel secondo come l’uomo dell’eroina di John Travolta (Mi casa es tu casa). E perché Ritorno al futuro? Perché prima di Micheal J. Fox, il film cominciò le riprese proprio con Eric. C’è anche del girato, ma poi ci furono problemi e arrivo Micheal in sostituzione. Ve ne parliamo meglio QUI. Ma che fine ha fatto Eric? Prima un ripasso più ampio.

Eric Stolz

Dopo il rimpiazzo di Ritorno al Futuro, lavorò per la televisione nel ruolo dell’ex-fidanzato di Helen Hunt in Innamorati pazzi, in quello del fidanzato di Debra Messing in Will & Grace e in quello del maestro-poeta August Dimitri nella serie TV della ABC Ancora una volta (Once and Again). Ha lavorato come assistente di produzione su Non per soldi… ma per amore e Singles – L’amore è un gioco, e ha prodotto i film Desideri smarriti nel 1993, Il tuo amico nel mio letto e Pulp Fiction nel 1994 e Mr. Jealousy nel 1997. Ha recitato in I delitti della palude con Jennifer Jason Leigh, in The Butterfly Effect con Ashton Kutcher e nella miniserie televisiva Il triangolo delle Bermude del 2005 con Sam Neill. È stato ospite speciale in un episodio del 2003 di Law & Order – Unità vittime speciali e nella stagione finale di Will & Grace. Stoltz ha esordito alla regia nel 2002 con un episodio di Ancora una volta. L’anno seguente venne nominato all’Emmy per la sua regia di un film per la TV, My Horrible Year!. È stato dietro la macchina da presa anche nel cortometraggio The Bulls e nell’episodio preferito dagli spettatori della quindicesima stagione di Law & Order – I due volti della giustizia, “Tombstone”. Usando come campo di allenamento il teatro, Stoltz è anche apparso a Broadway in commedie come Nel burrone, L’importanza di chiamarsi Ernesto, Le armi e l’uomo, Lo zoo di vetro e Piccola città. Venne nominato per un Tony Award per le interpretazioni. Nei primi anni novanta ha avuto una lunga relazione sentimentale con Bridget Fonda. Dal 2005 è sposato con la cantante Bernadette Moley; la coppia ha una figlia, Catalina.

Oggi

Fu uno dei regista regolari di Glee , dirigendo un totale di 12 episodi, tra cui “Nationals”, in cui il Glee club vince finalmente il campionato. Nel 2011 Stoltz è tornato sul grande schermo con il film Fort McCoy; ha ottenuto riconoscimenti per il suo ruolo di primo piano come barbiere conflittuale di origine tedesca costretto a reprimere il suo patriottismo americano dopo aver trasferito la sua famiglia in una base militare del secondo dopoguerra che ospita un campo di prigionia tedescoA partire dal 2014, Stoltz è diventato il direttore della produzione della serie drammatica politica della CBS Madam Secretary. L’anno successivo è diventato uno dei suoi quattro produttori esecutivi, insieme a Morgan Freeman e Barbara Hall, e ha diretto più di 10 episodi, oltre a recitare al fianco di Téa Leoni in diversi episodi nei panni di suo fratello, Will Adams.

Insomma, Eric lavora molto dietro le quinte. Eccolo oggi: