La morte di Gina Lollobrigida ha provocato reazioni e molti messaggi di cordoglio. Da Antonio Banderas a Rita Pavone, i personaggi dello spettacolo e delle istituzioni hanno voluto ricordare la diva scomparsa a 95 anni, con ricordi e dichiarazioni commosse.

Ci lascia una grande leggenda del cinema Italiano” ha scritto Banderas su Instagram.

Con la scomparsa di Gina Lollobrigida se ne va un’altra grande stella del cinema italiano. Vedere che stanno morendo tutte la grandi star del cinema italiano mi fa un certo effetto, ho iniziato la mia carriera a soli 15 anni ed è molto doloroso vedere scomparire un intero mondo di artisti con cui ho collaborato“, questo il commento di Ornella Muti come dichiarato all’Adnkronos, a cui anche Sophia Loren ha affidato il suo commento: “La scomparsa di Gina Lollobrigida mi scuote profondamente e mi addolora molto“.

Tra gli altri messaggi anche il ricordo personale di Ezio Greggio:

È stata un grande nome, riconosciuto non solo in Italia ma in tutto il mondo, sarà irripetibile“, ha detto a LaPresse Ezio Greggio, conduttore tv, attore e regista nel ricordare Gina Lollobrigida, alla quale aveva affidato un cameo nel film ‘Box Office 3D‘ da lui diretto nel 2011. “Era un omaggio al cinema e si divertì molto. Venne apposta dagli Usa per fare questo pezzo e venne anche alla promozione del film. Conosco Gina da 20 anni, venne alla prima edizione del mio festival, fu sicuramente una delle più applaudite tra le star, è sempre stata molto positiva e disponibile. Mi ricordo quando dissi a mio padre e mia madre di conoscerla, era il loro mito di quegli anni. E aggiunsi dei punti nel rapporto che avevo con loro”.